Ingredienti
Penne rigate 400 g
Pomodorini 350 g
Cipolle 80 g
Carote 50 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 0.5 rametti
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come sono le penne alla Portofino? Intanto vi dico subito, all'istante, che sono buonissime! Questo primo piatto ha un gusto e un profumino così deliziosi che resistere non si può! Mi piace proporlo quando ho amici a tavola, soprattutto d'estate perché sono semplicissime da realizzare e anche molto veloci nella loro preparazione. Ma vediamo più da vicino come sono fatte le penne alla Portofino.
Per prima cosa geolocalizziamoci: ci troviamo in Liguria e la prima cosa che potrebbe venirvi in mente è il pesto.
In effetti c'è! Non è usato come ingrediente assoluto, ma come accompagnamento al sugo. Il condimento, infatti, è preparato con pomodorini, cipolle, carote e aglio, ma ciò che lo rende speciale e decisamente molto profumato, è l'aggiunta del rosmarino che durante la cottura rilascia tutti i suoi oli essenziali aromatici e dona una piacevolissima nota di freschezza. Tale nota, unita a quella del basilico, rende il tutto davvero imperdibile.
In questo caso ho utilizzato le penne rigate, ma voi potete scegliere il tipo di pasta che vi piace di più!
Sono sicuro che questa ricetta diventerà anche un vostro cavallo di battaglia, perché si fa in un attimo e piace sempre a tutti.
Lo so, lo so, vi è venuta l'acquolina, quindi passo subito a darvi la lista completa degli ingredienti.
Controllate in dispensa ciò che vi manca e mettevi all'opera, fidatevi, questa pasta è fantastica!
Penne rigate 400 g
Pomodorini 350 g
Cipolle 80 g
Carote 50 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 0.5 rametti
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta della pasta alla Portofino, per prima cosa preparate un trito fine con la cipolla, la carota e gli aghi di rosmarino, Successivamente fate scaldare un giro di olio in padella e unite gli ingredienti preparati. Aggiungete lo spicchio di aglio intero privato della camicia e lasciate rosolare a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto, quando l’aglio risulterà imbiondito rimuovetelo.
1
Una volta che le verdure risulteranno tenere e leggermente brunite alzate la fiamma e unite i pomodorini tagliati a metà, lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco alto e regolate di sale.
2
Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e, nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del pesto.
3
In un boccale riunite il basilico, l'aglio, il parmigiano grattugiato, i pinoli, un cubetto di ghiaccio, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale quindi frullate il tutto. Se necessario unite altro olio extravergine di oliva in modo da regolare la consistenza del pesto.
4
Scolate la pasta al dente e aggiungetela in padella con i pomodorini, fate insaporire per qualche istante a fuoco vivace, quindi allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche istante, unite il pesto preparato, amalgamate e servite.
5
Servite!