Ingredienti
Per servire
Basilico qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un primo di pasta saporito e diverso dal solito, allora siete nel posto giusto: penne con acciughe e melanzane!
Questo piatto di pasta con le melanzane e le acciughe è super saporito e interessante, sicuramente un ottimo modo per lasciare tutti a bocca aperta.
Per realizzare la ricetta delle penne con acciughe e melanzane servono pochissimi ingredienti e tutti di facile reperibilità e ciò rende questo piatto ancora più speciale perché non occorre andare a spulciare tutti i reparti del supermercato per preparare questo primo dal gusto molto spiccato.
La sapidità delle acciughe, infatti, dà quella marcia in più che davvero non guasta mai! Preferisco fare questa ricetta con le melanzane d'estate, quando si trovano nella loro giusta stagione. In realtà si trovano tutto l'anno al supermercato, ma io preferisco assecondare la terra e ciò che offre: in questo modo inquino meno e il risultato è migliore!
Vi renderete subito conto che si tratta di un primo di semplicissima realizzazione, e sono sicuro che questa ricetta con le melanzane conquisterà anche i palati più difficili.
Il tocco in più che lo rende davvero speciale? Una bella e generosa grattugiata di pecorino!
Versate un giro di olio in padella, aggiungete la cipolla tritata finemente, uno spicchio di aglio tagliato a fettine e i filetti di acciuga, lasciate cuocere a fuoco dolce.
1
Nel frattempo tagliate i pomodori a spicchi, rimuovete i semi ed il liquido di vegetazione dopodiché riduceteli in pezzi.
2
Quando la cipolla si sarà intenerita unite i pomodori in padella, aggiungete le foglioline di timo e di basilico spezzettate a mano, proseguite la cottura per 2-3 minuti.
3
Tagliate le melanzane a cubetti e unitele in padella, regolate di sale, mescolate, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, se necessario unite un po’ d’acqua calda per mantenere umida la preparazione.
4
Trascorso questo tempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferirla in padella con il condimento. Fate insaporire qualche istante, quindi allontanate la padella dal fuoco e completate unendo una manciata di pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata.
5
Servite unendo nei singoli piatti ancora un po’ di pecorino grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
6
Servite!