Ingredienti
Per il pesto di rucola
Rucola 80 g
Parmigiano Reggiano 25 g
Gherigli di noci 10 g
Aglio 1 spicchio
Ghiaccio 1 cubetto
Olio EVO 70 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pennette al pesto di rucola e pancetta, un primo piatto semplice e veloce. Il pesto di rucola è un condimento delicato che si prepara velocemente, perfetto per condire ogni formato di pasta, specialmente nella stagione estiva. Accompagnato con la pancetta rosolata, renderà il nostro primo piatto ancora più invitante e gustoso.
Fare questa pasta è semplicissimo, il risultato finale è davvero delizioso. Si vanno a mescolare diversi sapori, profumi e consistenze che lo rendono decisamente molto interessante. La rucola amara si sposa in maniera perfetta con la sapidità della pancetta, così come la croccantezza di quest'ultima è in perfetto contrasto con la cremosità del pesto. Se volete ottenere un sapore meno pungente, ovviamente potete sostituire il pesto di rucola con il pesto alla genovese .
Mi piace molto servire questo piatto facile e rapidissimo da realizzare quando ho ospiti a cena. Con poche e semplici mosse mi permette di far felici tutti senza, però, stare troppo ai fornelli. Spesso mi chiedete perché si usa il ghiaccio nel pesto, ora ve lo dico subito!
Si usa perché in questo modo si evita il surriscaldamento delle foglie che altrimenti si ossiderebbero diventando scure. L'aggiunta del ghiaccio conserva il colore verde brillante che risulta molto più appetibile. Un piccolo segreto da tenere sempre a mente!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera!
Rucola 80 g
Parmigiano Reggiano 25 g
Gherigli di noci 10 g
Aglio 1 spicchio
Ghiaccio 1 cubetto
Olio EVO 70 g
Sale qb
Quando volete fare la ricetta delle pennette al pesto di rucola e pancetta per prima cosa tagliate la pancetta a cubetti di medie dimensioni, mettetela in padella, accendete il fuoco e lasciatela rosolare a fuoco basso senza aggiungere grassi.
1
Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti per il pesto all’interno del boccale per il frullatore ad immersione quindi frullate il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo.
2
Appena la pancetta risulterà traslucida e croccante mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
3
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con la pancetta, unite una macinata di pepe, mescolate e fate insaporire per qualche istante.
4
Allontanate la padella dal fuoco, lasciate intiepidire per un minuto dopodiché incorporate il pesto di rucola, amalgamate il pesto alla pasta e servite.
5
Servite!