PRIMI

Pennette alla vodka

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le pennette alla vodka sono un gran piatto, gustoso e saporito che andava molto di moda negli anni ’80, ma che è così buono che per me non è mai passato di moda.

La ricetta è davvero semplice, pochi ingredienti occorrono per fare questa delizia che vi farà leccare i baffi anche se non li avete! La pasta alla vodka con il suo sapore incredibile, il suo profumo delizioso e la sua morbidezza è davvero irresistibile!

In questo caso la panna non può mancare: rende questo primo piatto cremoso al punto giusto!
Provate e vedrete che successo: lo ameranno tutti. Evaporando la parte alcolica la possono mangiare tutti, anche i bambini.
Una ricetta con la vodka semplice e veloce che può essere fatta anche last minute.

Ecco come si fanno le pennette alla vodka

Ingredienti

Pennette 400 g

Pancetta tesa 200 g

Pomodori pelati 500 g

Vodka 1 bicchierino

Cipolle 60 g

Panna da cucina 200 g

Burro 30 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per fare le pennette alla vodka, per prima cosa tritate la cipolla, quindi in una padella mettete un pochino di burro, fatelo sciogliere a fiamma bassa e subito dopo aggiungete la cipolla, fate soffriggere per pochi minuti quindi aggiungete anche la pancetta tagliata a cubetti.

1

Quando la pancetta sarà ben rosolata, proseguite sfumando con un bicchierino di vodka. Una volta che la parte alcolica sarà evaporata aggiungete il pomodoro pelato frullato e insaporite con un pizzico di sale, lasciate stringere per circa 5-6 minuti a fuoco medio basso.

2

A questo punto tuffate la pasta, in questo caso delle pennette, in abbondante acqua salata.
Nella padella con il pomodoro aggiungete la panna, mescolate e assaggiate per capire se correggere di sale. In fine aromatizzate il sughetto con un cucchiaio di vodka.

3

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento, lasciate sul fuoco giusto il tempo di far amalgamare bene i sapori quindi servite.
Se volete potete aggiungete del parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero, buon appetito!

In questo caso ho utilizzato le pennette ma voi sentitevi liberi di utilizzare il formato di pasta che vi piace di più. Ci stanno benissimo le intramontabili farfalle ad esempio.

4

Servite!

Pennette alla vodka

RICETTE CORRELATE