Ingredienti
Pennette 400 g
Salmone affumicato 100 g
Code di gambero 150 g
Vodka 1 bicchierino
Passata di pomodoro 500 g
Panna da cucina 200 g
Cipolle 60 g
Burro 30 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta alla vodka è buonissima, ma le pennette alla vodka salmone e gamberetti lo è ancora di più!
Una ricetta semplicissima che strizza l’occhio a un grande classico degli anni ’80 e che risulta sempre molto gradita.
Cremosa, golosa e estremamente facile da fare quando si ha voglia di un piatto saporito ma semplice da realizzare. Questo piatto risulta molto profumato grazie alla presenza della vodka e delicato grazie alla presenza dei crostacei e del salmone. Un primo piatto adatto a tutti in quanto, l'alcol evaporando durante la cottura può essere mangiato anche dai bambini.
Il prosciutto o la pancetta presenti nella versione più conosciuta, vengono sostituiti con il pesce e i crostacei e il mix è davvero sorprendente!
Una ricetta di pennette alla vodka perfetta per una cenetta intima, da fare in due, ma credetemi: con il suo sapore e la sua morbidezza piacerà anche ai più piccoli!
Pennette 400 g
Salmone affumicato 100 g
Code di gambero 150 g
Vodka 1 bicchierino
Passata di pomodoro 500 g
Panna da cucina 200 g
Cipolle 60 g
Burro 30 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle pennette alla vodka con il salmone e i gamberi, tritate bene la cipolla, quindi mettetela a soffriggere in padella con il burro. Quando sarà ben rosolata, sfumate con circa mezzo bicchierino di vodka e fate evaporare velocemente la parte alcolica alzando la fiamma.
Aggiungete quindi il pomodoro frullato e un pizzico di sale. Lasciate stringere per circa 5-6 minuti a fuoco medio basso.
1
A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, aggiungete nella padella con il sughetto i gamberi, privati del carapace e delle interiora, la vodka rimasta e il salmone affumicato spezzettato con le mani.
Come ultimo ingrediente aggiungete la panna, mescolate e assaggiate, se necessario regolate il sale.
2
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, lasciate sul fuoco giusto il tempo di far amalgamare bene i sapori, quindi servite con una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti. Buon appetito!
3
Servite!