Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I pepatelli sono dei biscotti golosissimi ma molto semplici da realizzare. In Abruzzo si usa portare a tavola questi dolci a fine pasto oppure quando si hanno ospiti all'ora del te. Sono perfetti infatti per una pausa golosa oppure sono irresistibili anche per uno spuntino dolce.
Questi biscottini sono molto friabili e hanno inoltre un profumino delizioso. A cosa è dovuto tanto aroma? La ricetta dei pepatelli originali prevede l'aggiunta di miele , mandorle e arance che di per sé già sono fantastici ma ciò che li contraddistingue e da cui poi deriva anche il nome, è l'aggiunta del pepe bianco. Stuzzicanti e golosi l'utilizzo di questa spezia li rende molto sfiziosi; magari li apprezzeranno di più gli adulti perché pizzicano un po' ma sono decisamente squisiti! Si fanno anche in occasione delle feste di Natale e secondo me sono un bel regalo da fare e da farsi.
Che ne dite di provarci subito?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera! Questi biscotti abruzzesi con il pepe sono davvero ottimi! Se non li consumate tutti, si conservano in una scatola con la chiusura ermetica, anche se credo finiranno subito anche da voi!
Quando volete fare i pepatelli, nella pentola piccola portare ad ebollizione dell'acqua e tuffarci le mandorle per un minuto. Scolarle, pelarle e tritarle.
Grattugiare la scorza dell'arancia.
1
Nella casseruola far fondere a fuoco bassissimo il miele ed aggiungere la scorza di arancia grattugiata e le mandorle tritate.
Mescolare bene e aggiungere abbastanza pepe e infine, sempre mescolando, aggiungere a poco a poco la farina di tritello che dovrà man mano indurire l'impasto.
2
Quando questo avrà raggiunto una forte consistenza, cessare di aggiungere farina, togliere dal fuoco e rovesciare l'impasto stesso sul marmo leggermente unto d'olio.
Pareggiare e far raffreddare.
3
A composto freddo tagliarlo in rettangolini larghi cinque centimetri circa e depositarli sulla placca da forno lievemente imburrata.
Infornare con forno preriscaldato a 200°C fino a cottura ultimata.
4
Servite!