Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Peperonata alla piemontese è un ottimo piatto soprattutto in estate, quando i peperoni possono dare il meglio di loro, è un piatto rustico e ottimo per rendere tutti felici, impossibile sbagliare con questa ricetta.
La ricetta della Peperonata alla piemontese è facile e veloce, perfetta per chi non ha molto tempo per stare dietro ai fornelli ma che comunque non vuole rinunciare al gusto! Realizziamo insieme questo piatto con i peperoni così saporito!
Nettate i peperoni, privandoli del torsolo centrale, dei semi e delle nervature bianche, quindi tagliate la polpa a listarelle.
1
Dissalate le acciughe sotto un getto di acqua, dopodiché apritele e rimuovete le lische.
2
Ora tritate insieme le cipolle con il basilico, gli aghi di rosmarino e i filetti di acciuga.
3
In una casseruola preferibilmente di terracotta, scaldate insieme il burro e l'olio poi calate il trito di cipolle e acciughe, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e dopo pochi minuti unite le listarelle di peperoni, mescolate e fate insaporire a fuoco moderato.
4
Aggiungete i pomodori pelati spezzettati, regolate di sale e terminate la cottura sempre a fuoco moderato, se necessario aggiungete poca acqua calda per mantenere umida la preparazione. occorreranno almeno 30 minuti
5
Al termine della cottura rimuovete gli spicchi di aglio e servite la peperonata calda o tiepida.
6
Servite!