Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Esistono tante varietà di peperonata, ma la peperonata emiliana merita di certo la vostra attenzione. In effetti quella siciliana è forse più famosa e conosciuta ma questa non è assolutamente da meno. Questa versione si può mangiare tal quale appena fatta, ma è perfetta anche da mettere in comodi barattoli di vetro per conservala come provvista assieme alle altre verdure e ortaggi estivi in modo da averne sempre una scorta in dispensa. Fare la peperonata in agrodolce sotto vetro è semplicissimo. Pochi passaggi fatti ad arte faranno in modo che il risultato finale sia perfetto.
L'unica cosa che mi sento davvero di consigliarvi è di farne tanta perché è talmente buona che finisce subito!
Lavate i peperoni e tagliateli a falde. Cuocete le cipolline e i peperoni in acqua e aceto per 5 minuti e sgocciolateli.
1
Sbollentate i pomodori in acqua, eliminate la buccia e i semi e passateli nel passaverdura.
2
In un tegame con un filo d’olio rosolate le cipolline, unite i peperoni, lasciate appassire per qualche minuto, versate il passato di pomodori, una tazzina di aceto, il sale, il pepe e un cucchiaino di zucchero e continuate la cottura per 10 minuti.
3
Spegnete poi il fuoco, aromatizzate la peperonata con il basilico sminuzzato, trasferitela nei vasetti di vetro prima sterilizzati, chiudete ermeticamente e conservateli in dispensa capovolti.
4
Servite!