Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La Peperonata è un altro grande classico siciliano, famosa in tutta Italia viene apprezzata da tutti, sicuramente un ottimo contorno per fare tutti contenti.
Per realizzare questo piatto a base di peperoni ci voglio pochi ingredienti, una vera delizia per il palato, semplice e super saporita, la Peperonata è un contorno che non delude mai.
La ricetta della Peperonata è sicuramente tra le più conosciute e tra quelle che ha più varianti, io ho realizzato una variante molto semplice, che sono certo vi conquisterà.
Lavate, svuotate e tagliate i peperoni a tocchetti.
1
In una padella capiente fate scaldare 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e fatevi appassire la cipolla affettata finemente, occorreranno circa 10 minuti, se necessario unite poca acqua calda.
2
Quando la cipolla risulta appassita, unite i peperoni preparati in precedenza, fate cuocere pochi minuti, alzate la fiamma e date una sfumata con l' aceto.
3
Una volta che la parte pungente dell'aceto sarà evaporata unite i pomodori pelati frullati, mescolate e lasciate riprendere calore, regolate di sale. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato per almeno 30 minuti, se necessario aggiungete poca acqua calda per mantenere umida la preparazione.
4
Una volta che i peperoni risulteranno teneri, unite le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, fate insaporire per ancora 5 minuti. A questo punto potete servire la peperonata calda o lasciarla raffreddare completamente prima di gustarla.
5
Servite!