Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Questi peperoncini dolci ripieni sono buonissimi! A me piace portarli a tavola spesso e volentieri, soprattutto quando mi vengono a trovare gli amici. Sono infatti un antipasto perfetto, sfizioso e irresistibile che piace sempre molto a tutti!
Ho trovato questi peperoncini dolci al mercato qualche giorno fa e mi è venuta voglia di farli un po' diversi...et voilà! Il gioco è fatto! Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta e vedrete che il successo sarà assicurato!
Per farcirli ho usato la robiola, un formaggio morbido che mi piace tanto, ma volendo potete sostituirla con un formaggio analogo come lo stracchino o con uno spalmabile come la philadelphia. Li ho poi avvolti con la pancetta tesa , il mix è davvero interessante!
In pochi minuti porterete a tavola un piatto sfiziosissimo che farà colpo su tutti i commensali. I peperoncini dolci vengono chiamati anche peperoni cornetto e sono proprio un mix tra i peperoni classici e quelli piccanti. Per la loro struttura sono perfetti per essere farciti come meglio credete.
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provate subito a farli assieme a me! Sono davvero fantastici!
Quando volete portare a tavola i peperoncini dolci ripieni, eliminate il picciolo dai peperoncini rimuovendolo con le mani, non tagliatelo con il coltello, in questo modo i peperoncini manterranno una forma più adatta ad accogliere il ripieno.
Divideteli a metà per il senso della lunghezza e con un coltellino rimuovete i semi e i filamenti bianchi.
1
Salate leggermente i gusci ottenuti e riempiteli con la robiola quindi fasciate ognuno con una fetta di pancetta. Cercate di avvolgerli completamente in questo modo non tenderanno ad aprirsi durante la cottura.
2
Disponete i peperoncini in una teglia rivestita con carta forno, conditeli con un filo di olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°c per 15 minuti, dopodiché passate alla funzione grill e proseguite per 5-10 minuti fino a rendere croccante la pancetta.
Quindi sfornate e servite.
3
Servite!