Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo
Difficoltà: Facile
I peperoncini verdi fritti sono una ricetta tipica campana che viene fatta soprattutto d'estate quando questo ortaggio è nella stagione perfetta. I peperoncini verdi sono un po' più piccoli dei cornetti calabresi e vengono chiamati anche peperoni di fiume. Pochi ingredienti fanno di questo contorno il contorno perfetto. I pomodori, l'aglio e il basilico vanno a insaporirli dopo che essi sono stati fritti. Abbinateli con un formaggio fresco, come la mozzarella o la provola, oppure a una grigliata di carne o pesce, ne andranno matti tutti!
Quando volete fare la ricetta dei peperoncini verdi fritti per prima cosa puliteli con un panno, oppure lavateli e asciugateli perfettamente e fateli friggere in abbondante olio per fritture.
Prelevateli dall'olio ed adagiateli su di un piatto con della carta assorbente.
1
Togliete l'olio per fritture dalla padella ed utilizzatela per farvi cuocere a fuoco alto, una salsa realizzata con i pomodori tagliati a pezzetti e uno spicchio d'aglio.
Regolate la salsa di sale e quando avrà raggiunto la densità desiderata, aggiungete i peperoncini fritti ed il basilico.
2
Lasciate insaporire i peperoncini per qualche minuto, spegnete il fuoco e servite questo contorno sia caldo che freddo.
3
Servite!