SECONDI

Peperoni al forno

Autori

Luca Pappagallo

Peperoni al forno

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 15 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I peperoni al forno sono un must della cucina italiana. Con il loro sapore, il loro colore e il loro profumo conquistano sempre tutti! Sono buoni fatti in tutti i modi ma questi peperoni ripieni al forno sono decisamente da provare. Pe loro natura questi ortaggi sono dei perfetti contenitori e possono essere farciti in mille modi diversi. Questa è una versione vegana poiché ho fatto i peperoni ripieni al forno senza carne che ovviamente verranno apprezzati anche da chi la carne la mangia. In questo caso infatti li ho farciti con mollica di pane, pomodorini, aglio, olive e poco altro.

Una chiara dimostrazione che in cucina si può e non si deve strafare. I peperoni ripieni di mollica al forno hanno in questo modo un profumo e un sapore molto mediterraneo che a me piace sempre ritrovare all'interno delle pietanze. Se volete fare i peperoni gratinati al forno invece vi basterà ungere la calotta con un po' di olio e poi fare una spolverata di pane grattugiato, in questo modo verranno ancora più rustici.

Se volete realizzare una cenetta speciale per voi e per i vostri amici, la ricetta dei peperoni grigliati al forno è davvero perfetta per l'occasione. Si possono preparare in anticipo, e servire al momento giusto, ma vi dirò, sono ottimi anche freddi, e ancora più buoni il giorno dopo! Ovviamente se volete modificare la farcitura consumando ciò che avete in frigorifero questa è la ricetta giusta perché si può adattare a tutte le vostre esigenze.

Volete sapere come fare i peperoni al forno?

Ecco, seguite il passo passo e verranno buonissimi! Se poi aspettate un anno intero per mangiarli d'estate quando sono di stagione, profumati e buonissimi vi consiglio di fare anche la ricetta del pollo con peperoni al forno o in padella. Con un solo ingrediente si possono realizzare tantissime ricette diverse! Che ne dite? Le proviamo tutte? Nel sito ce ne sono davvero tantissime!







Ingredienti

Peperoni 8

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Ingredienti per il ripieno

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei peperoni arrostiti al forno per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ripieno, prendete i peperoni che serviranno per il ripieno (650 g), rimuovete i semi e le nervature interne quindi riduceteli in cubetti di piccole dimensioni, mettete a scaldare un giro di olio in padella dopodiché aggiungete i peperoni preparati, fateli cuocere a fuoco alto, mescolando di frequente per 6-7 minuti, dovranno abbrustolirsi leggermente e rimanere leggermente croccanti. Regolate di sale e lasciate intiepidire.

1

Sbriciolate la mollica di pane all’interno di un contenitore capiente, aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati, le olive tritate grossolanamente, i capperi, i peperoni saltati in padella e i pomodorini tagliati a cubetti di piccole dimensioni, regolare di sale e insaporite con dell’origano secco a piacere, mescolate bene il tutto dopodiché lasciate riposare il composto in frigorifero per un ora, coperto con della pellicola, in modo da far inumidire ed insaporire bene la mollica di pane.

2

Trascorso questo tempo prendete 8 peperoni di piccole dimensioni, intorno ai 150 g l’uno, tagliate le calotte e tenetele da parte, rimuovete i semi e nervature bianche, salateli internamente e riempiteli con il composto preparato.

3

Trasferite i peperoni preparati in una pirofila leggermente unta d'olio, posizionateli in modo che siano ben stretti tra di loro. Ponete sopra le calotte tenute da parte, condite con un giro di olio e salate il tutto leggermente.

4

Mettete i peperoni in forno statico preriscaldato a 190°C per un'ora e 10 minuti, se si dovessero scurire troppo copriteli con un foglio di carta argentata. Una volta pronti sfornate i peperoni e lasciate intiepidire qualche istante prima di servire.

5

Servite!

Peperoni al forno

RICETTE CORRELATE