CONTORNI

Peperoni alla siracusana

Autori

Luca Pappagallo

Peperoni alla siracusana

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

I Peperoni alla siracusana sono un ottimo contorno estivo, proprio quando i peperoni sono di stagione per ottenere un contorno favoloso.

Questo contorno di origine siciliana è facilissimo da realizzare e vi serviranno pochissimi ingredienti e tutti di facile reperibilità, la ricetta dei Peperoni alla siracusana è davvero semplicissima, perfetta anche per i meno esperti, ma oltre ad essere semplice è soprattutto buonissimo, infatti sarà proprio il suo sapore a conquistarvi e che vi farà innamorare di questo piatto.

Ecco come si fanno i Peperoni alla siracusana: provateli con la mia ricetta e vedrete che non ne potrete più fare a meno!

Ingredienti

Peperoni rossi 2

Peperoni gialli 2

Menta 10 foglie

Olio EVO 4 cucchiai

Aglio 2 spicchi

Pangrattato 40 g

Mandorle 40 g

Aceto 2 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Lavate i peperoni, quindi privateli dei semi e dei filamenti bianchi e tagliateli a listarelle.

1

Fate scaldare l'olio in una padella piuttosto capiente, unitevi i peperoni e fateli rosolare a doratura. A questo punto unite alla padella le foglioline di menta spezzettate, l'aglio schiacciato, le mandorle, il pangrattato, due cucchiai d'aceto di vino bianco e sale.

2

Lasciate insaporire i peperoni per qualche minuto quindi trasferiteli su di un vassoio da portata e serviteli tiepidi o addirittura freddi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE