Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
I Peperoni ammollicati sono un contorno davvero molto semplice e saporito, perfetto per accompagnare le vostre pietanze, un ottimo modo per migliorare ancora di più i vostri pranzi. Le ricette con i peperoni sono tutte buone, il loro sapore e il loro profumo rende ogni pietanza decisamente speciali, ma questo contorno è davvero straordinario! In esso troverete tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo: capperi, origano, aglio, parmigiano donano un aroma molto persistente che non va a coprire assolutamente quello del peperone ma anzi lo va ad esaltare in modo incredibile!
Questa ricetta poi mi piace particolarmente in quanto nasce dall'esigenza di consumare il pane raffermo. Ammollicato significa proprio questo: con mollica, ed come sapete io sono un super fan del riciclo. In cucina non deve essere mai buttato nulla. Con questa tecnica si possono fare anche le acciughe o qualsiasi altro tipo di verdure o ortaggi. Il segreto poi è anche nell'uso dell'olio: deve essere di buona qualità in modo che tutti i sapori vengano esaltati maggiormente.
Vi è venuta la voglia?
Realizzare la ricetta dei Peperoni ammollicati è facilissimo e velocissimo, perfetto per non dover stare troppo tempo davanti ai fornelli. Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farli con me!
Prepariamo insieme questo contorno super saporito!
Quando volete fare la ricetta dei peperoni ammollicati, private i peperoni dei semi e delle nervature bianche interne dopodiché tagliateli a pezzi grossolani.
1
Versate in una padella o in una casseruola adatta alla cottura in forno un giro di olio e uno spicchio di aglio tagliato a metà.
2
Lasciate prendere calore, unite i peperoni preparati e fateli rosolare a fiamma vivace per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. I peperoni dovranno abbrustolirsi leggermente e una volta che l’aglio avrà ceduto il suo aroma eliminatelo.
3
Salate, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, quindi proseguite la cottura per almeno 15 minuti mescolando di tanto in tanto; o il tempo necessario a rendere i peperoni teneri ma ancora integri. All’occorrenza aggiungete un po’ di acqua calda in modo da mantenere sufficientemente umida la preparazione.
4
Quando i peperoni risulteranno teneri unite i capperi e un po’ di origano secco, regolate di sale se necessario, mescolate quindi aggiungete la mollica di pane ridotta in briciole grossolane, mescolate brevemente e allontanate dal fuoco.
5
Completate con una manciata di parmigiano grattugiato e trasferite in forno in modalità grill a massima potenza per 5-10 minuti in modo da ottenere una crosticina croccante.
I peperoni ammollicati sono pronti per essere serviti.
6
Servite!