Che buoni i peperoni imbottiti! A Napoli si chiamano peperoni 'mbuttunati e sono un vero e proprio must della cucina partenopea. Nascono come ricetta povera, di riciclo, ma poi si sono arricchiti via via nel tempo. Farli alla fine è davvero semplice e alla portata di tutti e dentro ci potete mettere più o meno tutto! Questi che vi propongo sono molto simili a quelli che ho mangiato qualche tempo fa in una trattoria tipica e devo dire che sono molto soddisfatto della riuscita!
Possono essere serviti come secondo piatto vista la loro ricchezza, ma messi singolarmente nel piatto possono diventare anche un bell'antipasto ricco, preludio di una cena golosissima!
Mi piacciono tanto e li faccio spesso in Estate, quando i peperoni sono più carnosi, dolci e saporiti. Se li amate quanto me non dovete assolutamente perdere questa ricetta! In questo caso, per fare la ricetta dei peperoni imbottiti oltre a questi ortaggi che restano comunque i protagonisti assoluti della ricetta ho utilizzato la mozzarella , il provolone, il prosciutto cotto e il pane raffermo principalmente.
Va da sé che le falde di peperone possono accogliere tutto ciò che avete in frigo da consumare.
Vi è venuta una voglia pazzesca? Eh vi capisco!
Volete sapere come fare i peperoni imbottiti?
Ora vi spiego subito, passo passo, come farli buonissimi, proprio come questi che ho appena sformato!
Quando volete fare i peperoni imbottiti per prima cosa mettete a cuocere i peperoni in forno statico preriscaldato, su una teglia rivestita con carta forno, a 240°C per 30 minuti . Successivamente trasferiteli in un recipiente, copriteli con la pellicola e lasciateli raffreddare completamente; occorrerà circa un' ora. Dopodiché eliminate la pelle, il picciolo ed i semi.
Aggiungete le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, la mozzarella e il provolone tagliati a dadini, quindi il prosciutto cotto ridotto a cubetti di piccole dimensioni, amalgamate il tutto e regolate di sale e pepe. Se necessario aggiungete del pangrattato, la consistenza del ripieno dovrà risultare morbida ma facilmente manipolabile.