Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate i peperoni dovete assolutamente provare questo piatto, una bontà infinita e una volta provato non ne potrete più fare a meno: i Peperoni in padella!
Questo delizioso contorno di peperoni è davvero ricco di sapore, una delizia per gli amanti di questo alimento, si prepara in poco tempo ed è un piatto davvero molto facile, la ricetta dei Peperoni in padella è un vero e proprio gioco da ragazzi, alla portata di tutti e perfetta se tra i vostri amici c'è qualcuno che non mangia ne carne ne derivati animali, un piatto che renderà tutti felici, una delizia che porterà chiunque a chiederne un'altra porzione.
Un piatto perfetto soprattutto in estate, quando i peperoni sono di stagione e possono sprigionare al meglio il loro sapore inconfondibile che tanto amiamo, una vera delizia che accompagnerà e arricchirà al meglio le vostre portate principali, ma ottimo anche da solo accompagnato solo da una fetta di pane tostato, una vera bontà dai colori invitanti e dal profumo avvolgente, un piatto così renderà felice chiunque, anche chi magari ha un palato un po' più difficile, un contorno a prova di scarpetta, impossibile resistere, parola mia!
Mondate con cura i peperoni, tagliandoli a metà, privandoli dei semi e sciacquandoli bene, quindi asciugateli. Tagliateli a listarelle di un paio di centimetri di larghezza, quindi ricavatene dei quadrati.
1
In una padella, mettete a scaldare l'olio con l'aglio a spicchi interi schiacciati; quando l'aglio sarà ben dorato, aggiungete i peperoni.
2
Saltateli a fiamma vivace per 4 minuti, quindi abbassate il fuoco, condite con una presa di sale e aggiungete 5 foglie di basilico intere. Cuocete a tegame coperto per 15-20 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
3
Al termine della cottura scoperchiate, eliminate l'aglio, rialzate la fiamma e lasciate rosolare per altri 5 minuti fintanto che i peperoni si asciugheranno del loro liquido e inizieranno ad abbrustolire. Serviteli caldissimi, accompagnati da foglie di basilico fresche.
4
Servite!