Ma quanto sono buoni i peperoni ripieni? Tanto, e fatti in tutti i modi soprattutto! Che siano con la carne con il riso, con le verdure, davvero non si può resistere!
Ottimi sono anche i peperoncini ripieni di tonno ad esempio, perché quella nota leggermente piccante si sposa benissimo con la farcitura.
In questo caso ho scelto di realizzare la ricetta peperoni ripieni proprio come piace a me: ricca, rustica, profumata e molto golosa. Ho aggiunto sia carne di diverse fatture che riso e il connubio, per me, è perfetto.
I peperoni ripieni di carne sono un secondo che ha già il contorno incorporato, anzi, in questo caso si potrebbe addirittura parlare di piatto unico vista la presenza del riso e per questo motivo trovo che sia una ricetta molto furba!
Si fanno in pochissimo tempo e si possono preparare in anticipo, se fatti li farete riposare un po', saranno ancora più buoni!
I peperoni imbottiti possono diventare una ricetta anche molto economica. Come sempre vi dico, primadate un'occhiata alla dispensa e al frigorifero.
Essendo dei contenitori perfetti, i peperoni si prestano ad accogliere diversi tipi di ingredienti e quindi, se avete salumi e formaggi da utilizzare potete tranquillamente scegliere di adoperarli come farcitura.
Insomma, da una sola ricetta con i peperoni ne possono nascere mille!
Ecco come fare i peperoni ripieni
Portateli a cena durante una riunione tra amici, li ameranno tutti!
Strizzate la mollica per rimuovere l’acqua presente e unitela al composto di carne, aggiungete anche il prezzemolo tritato, quindi il riso preparato, salate, pepate e amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo; in ultimo incorporate il formaggio emmental tagliato a cubetti di piccole dimensioni.
Rimuovete le calotte dei peperoni e tagliatele in pezzi grossolani, tenete momentaneamente da parte, eliminate i semi e le nervature bianche interne, quindi conditeli internamente con olio e sale, dopodiché riempiteli con il composto di carne e riso.
A questo punto mescolate i pomodori pelati, precedentemente frullati, con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Versate qualche cucchiaio di questo composto sul fondo di una pirofila delle giuste dimensioni, unite i peperoni a pezzi ricavati dalle calotte, salate leggermente e disponete i peperoni ripieni facendo in modo che stiano ben ravvicinati, condite con il preparato di olio e pomodoro rimanente.