La spesa di Ottobre
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 1 h 10 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Le pere al vino rosso sono una ricetta decisamente deliziosa!
Mi piace molto questo abbinamento tra due ingredienti che non sempre si pensano assieme: le pere con la loro dolcezza si sposano benissimo con il vino rosso, strutturato e corposo, il mix tra i due elementi è formidabile!
Questo dolce ha pochissimi ingredienti ed è ideale anche per chi ama i "dolci poco dolci" ma ha un bel profumo di spezie ed è anche vegano quindi è un dessert perfetto per chi segue questo stile alimentare.
E poi, sono così semplici da fare!
Trovo che siano anche molto eleganti e di classe, perfette anche per una cena romantica o quando volete far colpo sugli ospiti. La ricetta delle per al vino rosso li lascerà di stucco, credetemi!
Hanno un ottimo sapore, ma soprattutto un profumo incredibile! Il profumo persistente e aromatico è dato dalla presenza dei chiodi di garofano, dalla cannella , dall'anice stellato e dall'alloro che si mettono in infusione durante la cottura, rendendo il vino molto aromatico.
Se volete fare bella figura salvate questa ricetta, vi tornerà utile in tantissime occasioni diverse, ne sono certo!
Qui di seguito troverete il passo passo completo, controllate gli ingredienti che vi servono e poi mettetevi all'opera, riceverete i complimenti da tutti!
Pere 4
Vino rosso 500 g
Acqua 200 g
Zucchero 200 g
Cannella 1 stecca
Alloro 1 foglia
Scorza di limone 0.5
Quando volete fare la ricetta delle pere al vino rosso, per prima cosa in un pentolino di circa 18 cm di diametro riunite l’acqua, lo zucchero, le scorze degli agrumi, l’alloro, le spezie ed il vino quindi lasciate prendere calore a fiamma media.
1
Appena lo zucchero risulterà completamente sciolto aggiungete le pere sbucciate, a cui avrete pareggiato la base. In questo caso pere Williams. Mettete il coperchio e lasciate sobbollire a fuoco moderato per 35 -40 minuti, il tempo può variare in base alla varietà di pera utilizzata. Al termine la polpa dei frutti dovrà risultare cedevole ma ancora compatta. Successivamente spegnete il fuoco e lasciate riposare le pere per circa un'ora nel liquido di cottura.
2
Trascorso questo tempo rimuovere le pere dal pentolino, quindi fate restringere il liquido di cottura fino a renderlo della consistenza di uno sciroppo, occorreranno circa 30 minuti.
Servite le pere cosparse con lo sciroppo ottenuto, precedentemente filtrato.
3
Servite!