Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Venezuela
Il perico criollo è un delizioso e particolare piatto venezuelano che è davvero molto semplice da fare.
Anche se ha questo nome abbastanza strano, è un piatto decisamente facile e assolutamente alla portata di tutti.
Pochi ingredienti rendono questa pietanza anche molto economica.
Le uova, i peperoni e le cipolle spesso si hanno già in casa e utilizzandoli seguendo il mio passo-passo otterrete un piatto gustoso e molto saporito.
Questa sorta di uova strapazzate con le verdure spesso si usano per farcire le arapas, che è il pane tipico di quella zona.
Magari un giorno lo farò perché è parecchio saporito.
Per fare in modo semplice e veloce questa ricetta del perico criollo vi consiglio di preparare prima tutte le verdure, in modo da averle sotto mano al momento giusto.
Quando volete realizzare il perito criollo, per prima cosa tritate piuttosto finemente la cipolla, passate poi ai peperoni e rimuovete i semi e le nervature bianche, quindi tagliateli a cubetti non troppo grandi.
1
A questo punto, tagliate i pomodori in spicchi, rimuovete l’acqua di vegetazione ed eliminate anche i semi, poi cubettateli e, in ultimo, tritate l’aglio.
2
In una capiente casseruola versate l’olio nel quale metterete a rosolare la cipolla e l’aglio a fiamma medio-bassa, mescolate di tanto in tanto per non far bruciare e, quando la cipolla risulterà traslucida (ci vorranno circa 3-4 minuti) potete unire i peperoni preparati in precedenza.
3
Mescolate un po’ e continuate a far stufare per altri 10 minuti.
4
Trascorso questo tempo, le verdure saranno diventate tenere.
Andate a unire i pomodori e il peperoncino a fettine (che è facoltativo) e dopo qualche minuto aggiungete il sale e mescolate ancora un po’, coprite e fate cuocere per altri 3 minuti.
5
A questo punto preparate le uova: sbattetele con una forchetta insieme a un pizzico di sale.
Aggiungete le uova quando i pomodori saranno appassiti.
Mescolate velocemente le uova in modo da farle cuocere come se fossero strapazzate, in questo modo incorporeranno aria restando morbide.
Cuocetele pochi minuti quindi togliete dal fuoco e servite con una focaccia, con un po’ di pane bruschettato o con i tacos.
6
Servite!