DOLCI

Perseghini cividalesi

Autori

Luca Pappagallo

Perseghini cividalesi

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I Perseghini cividalesi sono delle deliziose ciambelline con la consistenza dei biscotti, una deliziosa idea per quando volete preparare qualcosa di semplice e veloce, buonissimi e perfetti per rendere la vostra colazione ancora più sfiziosa, dei dolcetti perfetti per tutta la famiglia, andranno a ruba tra i più piccoli, gustateli anche per merenda o magari anche in ufficio, sono perfetti per qualsiasi momento della giornata.

Queste deliziose ciambelline, sono semplicissime, alla portata di chiunque e il risultato è qualcosa di incredibile, delle semplici ciambelle biscottate ma dal sapore a dir poco delizioso, dovete assolutamente provarle, perfette anche per essere portate in dono ai vostri cari, vedrete che successo che avranno, un bellissimo gesto di cui sicuramente ve ne saranno grati.

Siete curiosi di sapere come si fanno i Perseghini cividalesi? Vediamolo insieme!

Come dicevo prima la ricetta dei Perseghini cividalesi è davvero semplice e richiede pochissimo tempo, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, questo rende queste ciambelline alla portata di chiunque, se avete poco tempo a disposizione o non siete molto pratici della cucina allora dovete assolutamente provare questa ricetta, incredibile quanto così tanta semplicità possa creare dei dolcetti così tanto buoni, provate e ne rimarreste stupiti, una volta provati non ne potrete più fare a meno!

Ingredienti

Farina 1 kg

Burro 500 g

Zucchero 200 g

Carbonato di ammonio 40 g

Acqua 4 cucchiai

Sale 1 cucchiaino

Preparazione

Impastare la farina con il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e il carbonato di ammonio. La pasta deve risultare piuttosto morbida.

1

Far riposare l'impasto per 30 minuti in frigorifero; dopodiché lavorarla un altro po', per formare le ciambelline. Ridurre la pasta ad un lungo bigolo che verrà tagliato a pezzetti di 10 centimetri, con i quali si formeranno delle ciambelline che, deposte su una placca imburrata, verranno premute leggermente con la mano. Il buco centrale deve quasi sparire.

2

Passarle in forno a fuoco moderatissimo sino a completa cottura : 15 minuti a fuoco acceso e 10 a fuoco spento. Se poi non fossero sufficientemente cotte, riaccendere il forno per qualche minuto.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE