Ingredienti
Per la salsa
Burro 60 g
Aglio 1 spicchio
Limoni 1
Amido di mais 1 cucchiaino
Peperoncini in fiocchi 1 pizzico
Sale qb
Per servire
Prezzemolo 1 ciuffo
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un secondo piatto di mare, facile, gustoso, profumato e che possa piacere a tutti, vi propongo di realizzare con me questa ricetta sfiziosa: pesce al burro aglio e limone. In effetti bastano davvero pochi ingredienti per avere una pietanza dal sapore delicato ma che di fa ricordare. Come sempre vi dico poi, quando si hanno pochi ingredienti in lista è opportuno sceglierli sempre di ottima qualità. In questo caso ho utilizzato dei filetti di pesce persico, del buon burro , dei limoni del mio giardino, se voi non avete questa possibilità sceglieteli bio, e poco, pochissimo altro! Il tocco in più che ho voluto dare a questo secondo di pesce è l'aggiunta di peperoncino, ma volendo eliminarlo, se per esempio volete farlo mangiare ai bambini o a persone che non lo tollerano, potete anche tranquillamente evitare di metterlo.
Durante la cottura, grazie alla panatura con la farina dei filetti, si crea una crosticina croccante che risulta golosissima! Con poche e semplici mosse e in pochissimo tempo porterete a tavola un piatto invitante che sono certo farà colpo su tutti.
Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e vedrete che sarà semplicissimo. Ovviamente potete sostituire il pesce persico con altri filetti, scegliete un pesce senza molte spine e il gioco è fatto! Se pensate di realizzare un. menù di mare, vi propongo poi in abbinamento anche un primo piatto dal sapore eccezionale ma sempre semplicissimo da fare: pasta finocchi acciughe e olive , che spettacolo anche questa ricetta!
Burro 60 g
Aglio 1 spicchio
Limoni 1
Amido di mais 1 cucchiaino
Peperoncini in fiocchi 1 pizzico
Sale qb
Prezzemolo 1 ciuffo
Quando volete realizzare la ricetta del pesce al burro aglio e limone, per prima cosa condite i filetti di pesce su entrambi i lati con sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere, dopodiché tagliateli a pezzi di simili dimensioni, lasciateli insaporire per qualche minuto.
1
Nel frattempo ricavate il succo dal limone e tenete da parte la scorza che servirà successivamente. Stemperate nel succo l’amido di mais, unite uno spicchio di aglio spremuto quindi mescolate il tutto.
2
Ora preparate la salsa di condimento: In una padella di piccole dimensioni fate sciogliere 60 g di burro a fuoco dolce, quindi versare il composto a base di aglio e limone preparato, aggiungete un pizzico di peperoncino in fiocchi e lasciate addensare a fuoco basso, saranno sufficienti pochi istanti, infine regolate di sale.
3
A questo punto fate sciogliere 30 g di burro in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaino di olio, passate quindi i filetti di pesce nella farina, rimuovete l’eccesso e quando il burro comincerà a sfrigolare mettete i filetti in cottura.
4
Fate rosolare il pesce a fuoco vivace per circa 3 minuti per lato o comunque fino ad ottenere una bella crosticina dorata dopodiché trasferite i filetti su della carta assorbente per rimuovere il grasso in eccesso.
5
Servite i filetti di persico conditi con la salsa all’aglio e limone preparata, completate con del prezzemolo fresco tritato e la scorza di limone grattugiata.
6
Servite!