Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il pesto alla genovese è un grande classico della cucina italiana. Nato in Liguria per la sua bontà si è diffuso in tutto il mondo. Anche se andate all'estero vi potrà capitare di trovare fuori a un ristorante internazionale, oltre alle classiche lasagne, alla carbonara anche un buon pesto genovese. Spesso mi chiedete come fare il pesto, ma che sia buono, quindi ho deciso di svelarvi tutti quelli che sono i miei piccoli segreti per farlo perfetto. Certo comprarlo al supermercato è semplicissimo, ma volete mettere la soddisfazione di farlo home made?
Ricetta pesto: nulla di difficile. Essendo un condimento a base di basilico, vi consiglio di farlo in estate, quando questa pianta aromatica di arricchisce di foglie profumatissime e inebrianti. Come spesso vi dico è fondamentale in cucina seguire la stagionalità. Anche se il basilico si trova oramai tutto l'anno, è nella stagione più calda che si trovano i migliori ingredienti pesto alla genovese.
Per fare il pesto di basilico inoltre vi servirà del buon parmigiano, dell'ottimo pecorino, i pinoli, l'aglio, il sale e tanto olio di qualità. Non lesinate sull'olio, sceglietelo extra vergine di oliva, magari proprio ligure e il sapore sarà pazzesco.
Il pesto di basilico poi è una ricetta furba, in quanto si può preparare in anticipo e poi si può conservare ricoperto di olio in freezer, magari facendone comodi vasetti. La ricetta pesto alla genovese si serve anche di un altro ingrediente fondamentale: l'olio di gomito! Eh già perché pestare nel mortaio è abbastanza stancante ma il risultato finale è decisamente soddisfacente. Ovviamente se avete fretta o non avete voglia potete optare per una più semplice ricetta del pesto genovese con frullatore. In questo caso vi consiglio di aggiungere nel boccale qualche cubetto di ghiaccio in modo da non riscaldare troppo le lame e quindi il basilico stesso.
Se vi è venuta una voglia pazzesca, vi lascio qui il passo passo.
Se volete renderlo meno aggressivo o non lo tollerate, potete anche fare il pesto genovese ricetta senz'aglio. Ma eliminando l'anima interna sarete tranquilli in quanto a digeribilità.
Quando volete fare il pesto alla ligure, mettete all’interno del mortaio mezzo spicchio di aglio, privato dell’anima e diviso a metà, schiacciatelo con il pestello fino ad ottenere una crema, unite quindi i pinoli e procedete allo stesso modo, dopodiché aggiungete le foglie di basilico e proseguite battendo e ruotando il pestello, all'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio dell’olio a disposizione in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
1
Incorporate il parmigiano ed il pecorino grattugiati, regolate di sale e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, unite quindi l’olio rimanente e amalgamate il tutto. Se il pesto risultasse eccessivamente denso aggiungete ancora qualche cucchiaio di olio.
2
In alternativa potete utilizzare un frullatore, in questo caso è preferibile mettere il boccale utilizzato in congelatore per almeno 10 minuti prima di realizzare il pesto, mantenendo una bassa temperatura durante la lavorazione otterrete una colorazione più brillante del pesto.
3
Mettete all’interno del boccale gli ingredienti, avendo cura di mettere l’olio per ultimo, potete anche aggiungere un cubetto di ghiaccio frantumato, aiuterà a mantenere bassa la temperatura e permetterà di utilizzare un po’ meno olio, frullate il tutto solo per il tempo necessario ad ottenere un pesto omogeneo, un eccessiva lavorazione del basilico porterà ad un ossidazione delle foglie quindi ad una colorazione meno vivace del pesto.
4
Servite!