Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il pesto alla trapanese tradizionale è una ricetta buonissima e molto semplice da realizzare.
Un grande classico della cucina siciliana che in un solo colpo racchiude tutti i profumi e tutti i sapori.
Alla base di questa ricetta ci sono, oltre alla pasta, i pomodori e le mandorle che sono preziose anche per l'organismo oltre a dare un tocco di croccantezza.
I pomodori, il basilico e il pecorino donano un profumo incredibile.
Una preparazione semplicissima da realizzare, perfetta d'estate ma tanto apprezzata tutto l'anno. Provate questa ricetta siciliana e vedrete che sapore incredibile!
Per prima cosa praticate un'incisione a croce sui pomodori quindi sbollentateli per circa 30 secondi in acqua bollente, dopodiché trasferiteli in un contenitore con acqua e ghiaccio in modo da raffreddarli rapidamente.
Rimuovere la buccia dei pomodori e tagliateli a spicchi, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, altrimenti il pesto potrebbe risultare eccessivamente liquido,
1
Ponete in un mortaio le mandorle, gli spicchi di aglio, una presa di sale grosso e qualche foglia di basilico, cominciate a pestare il tutto, unite un po’ dell’olio a disposizione così da amalgamare al meglio gli ingredienti, quindi cominciate ad aggiungere i pomodori e l’olio rimanente, continuate a pestare fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario unite altro olio EVO e correggete di sale se serve.
2
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo utilizzato delle casarecce, ma potete usare il formato che preferite, dopodiché scolate la pasta al dente in un recipiente con il pesto e mescolate il tutto. Servite, a vostro gusto, con una spolverata di pecorino grattugiato nei singoli piatti di portata
3
Servite!