Ingredienti
Per servire
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il pesto di zucchine è un grande classico della cucina italiana che si fa principalmente in estate quando le zucchine sono nel loro periodo migliore. È proprio quando iniziano ad alzarsi le temperature che questi ortaggi diventano dolci e teneri, così come anche il basilico è più profumato e rigoglioso. Ovviamente si trovano sempre al supermercato, in qualunque stagione, ma io come sempre vi dico vi consiglio di assecondare la stagionalità della frutta e della verdura. Si può fare in tanti modi diversi: molto buono, per esempio, è il pesto di zucchine e mandorle, ma io vi propongo questa versione con le noci che sinceramente mi piace di più.
Anche se questa crema è speciale pure semplicemente sui crostini o sul pane, la pasta al pesto di basilico è deliziosa, semplice e velocissima da preparare. In questo caso ho utilizzato degli spaghetti che ci stanno benissimo, ma volendo voi potete anche scegliere un diverso formato di pasta.
Con poche e semplici mosse porterete a tavola un piatto goloso, rustico e velocissimo e poi il pesto di zucchine cotte ha un gusto molto delicato e piace tanto anche ai bambini!
Se volete rendere questo piatto più cremoso potete fare questo pesto di zucchine e ricotta, in questo caso vi servirà stemperare la ricotta con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Se invece volete dare una marcia in più e, magari, proporre qualcosa di più raffinato ad una cena, vi propongo di realizzare la pasta con pesto di zucchine e gamberetti che fa sempre colpo su tutti.
Segnate gli ingredienti seguite il passo passo e verrà spettacolare. La salsa perfetta per condire pasta e antipasti!
Quando volete preparare la ricetta del pesto di zucchine per prima cosa tagliate le estremità delle zucchine e mettetele nella pentola con l'acqua bollente dove poi andrete poi a cuocere la pasta. Tagliate le zucchine per il senso della lunghezza, eliminate la parte con i semi quindi riducetele a tocchetti di medie dimensioni. Rimuovete dall'acqua bollente le punte delle zucchine, salate l’acqua e sbollentate i cubetti di zucchina preparati per 3 minuti, dopodiché scolateli e trasferiteli in acqua e ghiaccio così da fermare la cottura e fissare il colore. A questo punto mettete a lessare la pasta nella stessa pentola con acqua bollente salata.
1
Tenete da parte un terzo delle zucchine preparate, trasferite le restanti in un boccale adatto per il frullatore ad immersione e aggiungete il parmigiano grattugiano, le noci, mezzo spicchio di aglio, il basilico, l’olio ed un pizzico di sale quindi frullate il tutto.
2
A questo punto In una padella fate scaldare un giro di olio insieme al mezzo spicchio di aglio rimasto, fate prendere calore e aggiungete le zucchine tenute da parte, insaporite con del pepe macinato e fate cuocere le per pochi minuti a fiamma vivace quindi regolate di sale.
3
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con le zucchine, aggiungete poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento e lasciate insaporire per qualche istante. Dopodiché allontanate la padella dal fuoco e aggiungete il pesto di zucchine, mescolate e se serve aggiungete altra acqua di cottura in modo da ottenere una salsa morbida, servite unendo della ricotta salata e del pepe nero macinato nei singoli piatti.
4
Servite!