SECONDI

Petto di pollo fisarmonica

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Petto di pollo fisarmonica è un secondo con il pollo davvero semplicissimo e velocissimo da realizzare, ma a conquistarvi sarà il suo sapore, buonissimo!
Spesso mi dite che il pollo ha un sapore banale e risulta sempre un po' asciutto, con questa ricetta cambierete di certo idea! Basta davvero poco per portare a tavola qualcosa di sfizioso e saporito.

Oltre ad essere molto appetitosi, questi petti di pollo sono anche molto belli da vedere e quindi trovo che siano perfetti da portare a tavola anche durante una cena tra amici che di certo saranno sorpresi.
Il procedimento è semplicissimo: per fare questa ricetta con il pollo vi basterà fare delle incisioni profonde abbastanza per contenere i salumi e i formaggi e poi informare per la cottura.
In questo caso, ho utilizzato il bacon e il provolone piccante e il connubio di questi due ingredienti mi è piaciuto tantissimo!
Ovviamente voi potete scegliere di utilizzare anche altri formaggi e salumi, magari date un occhio al frigorifero in modo che questa possa diventare una ricetta a zero spreco!

Volete sapere come fare il pollo fisarmonica?

Seguite passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà!
Semplicità unica e sapore indimenticabile!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del pollo fisarmonica, per prima cosa separate i petti di pollo, eliminate l’ossicino centrale, le cartilagini e il grasso in eccesso. Quindi praticate delle incisioni sulla parte superiore di ciascun petto.
Salate e pepate invece la parte inferiore.

1

Fate scaldare un giro di olio in una padella adatta alle cotture in forno e mettete a rosolare la carne a fiamma viva iniziando dalla parte del condimento. Lasciate cuocere qualche minuto e quando si sarà formata una bella crosticina dorata girate i petti e fateli cuocere per ancora pochi minuti, solo il tempo di dorarli.

2

Allontanate i petti di pollo dal fuoco ed inserite le fette di bacon nelle incisioni realizzate in precedenza quindi rimettete la carne in padella e cospargete il tutto con una generosa grattugiata di provolone piccante.

3

Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti dopodiché terminate la cottura passando alla funzione grill a 250°C fino a doratura.

4

Servite!

Petto di pollo fisarmonica

RICETTE CORRELATE