Ingredienti
Petto di pollo 600 g
Uova 3
Parmigiano Reggiano 30 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Burro 30 g
Farina 00 qb
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Se amate la carne bianca e cercate sempre nuovi modi per renderla stuzzicante e appetibile, la ricetta del petto di pollo in salsa alla francese è ciò che fa per voi.
Il petto di pollo viene arricchito da una cremina deliziosa a base di limoni, burro e vino che, oltre a dare cremosità, rende anche fresco il piatto.
In realtà a dispetto del nome non si sa se questa ricetta sia davvero francese, perché in Francia non è molto conosciuta mentre in America è un piatto che va molto di moda ed è largamente consumato.
La preparazione è semplicissima, il risultato molto interessante, ed è un secondo di carne che ameranno tutti, grandi e bambini, proprio per il suo profumo, il suo aroma e il suo sapore incredibile.
Se vi piace molto il limone potete aggiungerne di più, stessa cosa per il prezzemolo.
Insomma questo è il punto di partenza, sentitevi liberi di modificare questa ricetta con il pollo come vi piace di più.
Portatelo a tavola durante una cena informale, oppure in un pranzo tra amici o in famiglia e sono sicuro che non ne resterà nemmeno un pezzetto!
Petto di pollo 600 g
Uova 3
Parmigiano Reggiano 30 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Burro 30 g
Farina 00 qb
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Sbattete le uova in una terrina capiente, unite il parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe, quindi con una forchetta mescolate il tutto .
1
Dividete il petto di pollo a metà, rimuovete le parti grasse e le cartilagini presenti, incidete le due metà ottenute in modo da poter aprire la carne a libro: dovrete ottenere due fette di pollo larghe.
Mettete le fette di pollo tra due fogli di carta forno e battete con un batticarne in modo da assottigliarle.
Passate ora le fette di pollo nella farina, rimuovetene l'eccesso e successivamente passatele nel composto a base di uova.
2
In una padella fate sciogliere metà del burro a disposizione insieme a circa 1 cucchiaio di olio quindi mettete il pollo in cottura.
Se la padella non fosse sufficientemente capiente, mettete a cuocere una fetta per volta.
Lasciate rosolare bene su entrambi i lati a fuoco moderato, occorreranno circa 4-5 minuti per lato, il tempo varia in base allo spessore della carne.
3
Una volta cotto, rimuovete la carne dalla padella, allontanate quest'ultima dal fuoco e lasciate abbassare la temperatura, spremete il succo di limone e versatelo in padella, unite anche il vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, il burro rimanente, 1 spicchio di aglio spremuto e 1 mestolo scarso di brodo di pollo.
Rimettete sul fuoco e fate addensare la salsa a fiamma viva.
Servite il pollo con la salsa preparata e una spolverizzata di prezzemolo tritato.
4
Servite!