Ingredienti
Pangrattato 250 g
Cipolle 1
Olio EVO 100 ml
Cotica 200 g
Midollo di manzo 100 g
Brodo di manzo 1.5 l
Pepe nero 20 g
Sale qb
Grana Padano 100 g
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La peverada con lunganega e polenta è un piatto molto rustico e saporito che ho avuto modo di gustare durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige. La pevareda è in realtà un piatto veneto, una sorta di salsa o condimento che viene realizzata con i fegatini di pollo, che qui invece sono assenti. Questa versione mi è piaciuta molto anzi l'ho trovata decisamente saporita, proprio per la presenza della luganega, una salsiccia particolare che è fatta sopratutto al Nord Italia.
Si chiama così proprio perché la sua conformazione è lunga e affusolata e ciò la differenzia da quelle che sono invece fatte al Centro Sud più piccole e spesse.
L'abbinamento poi con la polenta lo trovo indovinatissimo. In un solo colpo si fa un primo e un secondo al tempo stesso e questo è perfetto per chi corre sempre. È un piatto calorico, robusto, dal sapore intenso che risulta perfetto da portare a tavola in. un giorno di pioggia invernale. Un perfetto comfort food invernale che vi donerà bei momenti!
Vi lascio qui gli ingredienti, seguite poi il passo passo e verrà strepitosa!
Pangrattato 250 g
Cipolle 1
Olio EVO 100 ml
Cotica 200 g
Midollo di manzo 100 g
Brodo di manzo 1.5 l
Pepe nero 20 g
Sale qb
Grana Padano 100 g
Quando volete realizzare la ricetta della peverada con lunganega e polenta fate rosolare una cipolla tritata con olio d'oliva, aggiungete la cotica di maiale tagliata a piccoli pezzi facendo soffriggere per una decina di minuti.
1
A questo punto unite il midollo di manzo precedentemente sciolto a fuoco lento e "setacciato", aggiungete del pangrattato e fate rosolare per qualche minuto.
2
Irrorate il tutto con del brodo freddo e fate bollire per circa un'ora. Aggiungete le luganeghe forate con una forchetta, pepe e sale e rimettete a bollire ancora per un'ora. Insaporite con grana grattugiato.
3
Servite il piatto molto caldo con la luganega tagliata a fette piuttosto spesse e fettine di polenta gialla.
4
Servite!