Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Sapete cosa sono i pezzetti di cannella? Sono dei dolcetti buonissimi, di origine pugliese che sono certo vi piaceranno se amate i biscotti semplici ma profumati. Si chiamano così proprio per la presenza della cannella che assieme ai chiodi di garofano rende questi biscottoni molto aromatici. La ricetta dei pezzetti di cannella è molto semplice da realizzare, si impastano i vari ingredienti e si cuociono. Essendo una ricetta pugliese, in quanto tipicamente regionale e legata alle tradizioni, se ne possono trovare diverse varianti, ma questa mi è stata data da una signora leccese e mi è piaciuta subito!
Se amate ritrovare nei dolci profumi e sapori speziati, questa è la ricetta giusta per voi!
Quando volete fare i pezzetti di cannella dopo aver versato la farina sulla spianatoia, aperta a cratere, unite lo zucchero, versate l'olio, profumate con la cannella, sgusciate l'uovo e impastate aggiungendo poco latte tiepido, così da ottenere un amalgama liscio e elastico; al quale aggiungete le mandorle pestate, l'ammoniaca, la scorza di limone e il chiodo di garofano.
1
Dalla pasta prendete piccole quantità e con le dita confezionate delle losanghe arrotondate; che adagiate sulla placca oliata e infarinata, quindi passate in forno a 200°C lasciando cuocere e dorare.
2
Quando i pezzi sono freddi, ricopriteli di giulebbe (glassa) e serviteli.
3
Servite!