Ingredienti
Piccione 2
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Salvia 2 foglie
Limoni 0.5
Vino bianco 2 bicchieri
Aceto di vino rosso 0.5 bicchieri
Olio EVO 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il piccione al tegame è una buonissima ricetta di origine umbra che viene fatta soprattutto nelle case in cui si amano i sapori tipici e territoriali. Cucinare con il piccione infatti è abbastanza diffuso da quelle parti e un po' in tutto il centro Italia, ma spesso non si sa come farlo o come cucinarlo al meglio. La carne è abbastanza tenace e il sapore un po' selvatico, per questo motivo spesso si rinuncia. Invece se trattato come si deve si può fare un gran bel piatto dal gusto ottimo.
Piccione 2
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Salvia 2 foglie
Limoni 0.5
Vino bianco 2 bicchieri
Aceto di vino rosso 0.5 bicchieri
Olio EVO 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Preparati i piccioni alla cottura, divideteli a metà, con un taglio che vada dallo sterno alla colonna vertebrale. Sistemate le quattro metà in un largo tegame, su di un trito di cipolla, aglio, salvia e prosciutto; poi spargetevi sopra la buccia di mezzo limone grattugiata sottilmente, le acciughine, ripulite e tritate finemente, poco sale e una spolveratina di pepe. Irrorate il tutto d'olio e fatelo rosolare piano.
1
Quando le quattro porzioni di piccione saranno rosolate da entrambi i lati, bagnatele con il vino e l'aceto. Dopo qualche istante abbassate la fiamma e fateli cuocere dolcemente, per 35 o 40 minuti.
2
A questo punto, levate i piccioni dalla casseruola, trasferiteli nel piatto da portata e teneteli in caldo. Continuate a far sobbollire il fondo fino a quando sarà ben denso. Quindi, frullatelo. Tornate a scaldare la salsa e versatela bollente sui piccioni e servite.
3
Servite!