Autunno: le migliori ricette con le castagne
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate le ricette tipiche e legate profondamente al territorio vi propongo questa che arriva direttamente dalle Marche: il piccione ripieno di castagne. In effetti in questo secondo di carne si concentrano alcune peculiarità del Centro Italia: il piccione un tempo era diffusamente utilizzato per fare gran piatti, molti dei quali prelibati, finivano sulle tavole dei nobili nei palazzi ducali. Via via trovare la carne di piccione si è fatto sempre più difficile, ma questa ricetta ha resistito nel tempo.
Questo secondo piatto con il piccione ha un profumo delizioso ed è molto rustico grazie soprattutto alla presenza della castagne che rendono la carne morbida e profumatissima. Avendo questo ingrediente al suo interno vi consiglio di realizzare questa pietanza in autunno o in inverno, quando le temperature sono più fredde e ovviamente c'è anche la disponibilità delle castagne.
Se volete sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di particolare e non scontato e riuscite a procurarvi il piccione dal vostro macellaio di fiducia, questo è il piatto giusto per voi.
Sono sicuro che seguendo il mio passo passo riuscirete brillantemente a realizzare questa ricetta.
Ecco come fare il piccione ripieno di castagne.
Quando volete fare il piccione ripieno con le castagne per prima cosa lessate queste ultime in acqua bollente e passatele al setaccio, unite alla crema ottenuta i tuorli, una noce di burro ed il sale. Riempite i piccioni con questo composto.
1
Fermate le zampe al petto; rivestire con fette di pancetta fermate con lo stecchino, spalmate sulla superficie dei riccioli di burro.
2
Mettete in una teglia imburrata a 170°. Una volta cotti tagliate a metà nel senso lungo e servite ricoperti dal fondo di cottura.
3
Servite!