Ingredienti
Piccione 3
Cipolle 1
Burro 60 g
Pane raffermo 50 g
Prezzemolo 2 cucchiai
Uova 1
Salvia 3 foglie
Vino bianco 1 bicchiere
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ci sono ricette che resistono nel tempo e nello spazio e sono certo che i piccioni ripieni alla friulana è senza dubbio una di queste! In effetti non sempre si trova questo secondo piatto ma quando mi capita nei miei giri, lo ordino volentieri! Se ben realizzata questa ricetta con i piccioni è davvero molto gustosa. Mi trovavo qualche mese fa in Friuli, terra che amo molto sia per i paesaggi, per le persone che la abitano ma ovviamente anche per i piatti che propone e mi capitò di entrare in un locale di montagna che proponeva proprio la ricetta dei piccioni ripieni. la mia curiosità mi spinge sempre a provare pietanze un po' particolari e in effetti col senno di poi, feci benissimo a ordinare questo piatto!
I piccioni ripieni in questo caso sono farciti principalmente con pane raffermo, uova , e erbe aromatiche. queste ultime servono proprio per mitigare il sapore un po' selvatico della carne di piccione.
Se amate i piatti particolari questa è una ricetta che dovete assolutamente provare. Ho abbinato dei fagioli in umido ma ci stanno bene anche delle semplici patate o delle verdure grigliate.
Vi lascio qui la ricetta con il passo passo, controllate quindi cosa vi occorre e poi provateci subito! Vi stupirà, ne sono certo!
Piccione 3
Cipolle 1
Burro 60 g
Pane raffermo 50 g
Prezzemolo 2 cucchiai
Uova 1
Salvia 3 foglie
Vino bianco 1 bicchiere
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta dei Piccioni ripieni alla friulana per prima cosa salate i piccioni. In una padella ampia fate rosolare in circa metà burro la cipolla insieme ai fegatini; spegnete il fuoco, poi unitevi il pane ammollato, il prezzemolo, il formaggio e l'uovo; regolate di sale e pepe, mescolate, quindi con questo amalgama farcite i petti dei piccioni; che richiudete fermando la ferita con ago e filo.
1
Ora, in una padella, scaldate il rimanente burro; rosolatevi i piccioni, profumateli con la salvia, irrorateli (poco per volta) con il vino, coprite e procedete nella cottura. Cinque minuti prima di toglierli, scoperchiateli e lasciate sfumare. Serviteli caldi.
2
Servite!