PRIMI

Pici all'aglione

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Toscana

I pici all'aglione sono un grande classico della cucina toscana. Buoni, rustici e saporiti sono anche molto semplici da fare. Una ricetta antica e rustica che piacerà di certo a chi ama i primi piatti di sostanza dove non si badi troppo alla forma.

L'aglione è un prodotto tipico della Val di Chiana, zona che si trova a sud di questa splendida regione. I suoi spicchi sono molto più grandi di quelli di un aglio normale, pensate che può raggiungere un peso inferiore al kg. Ha un sapore più dolce e delicato e non crea problemi “collaterali”.

Si può considerare un prodotto di nicchia, ma qualora lo riusciste a reperire è una ricetta che dovete assolutamente provare a fare.
Questa ricetta con l'aglione pur essendo semplicissima, come tutte quelle all'apparenza molto elementari richiede qualche piccolo accorgimento che qui di seguito vi darò.

Scoprite con me come realizzare la ricetta dei pici all'aglione.

Ingredienti

Prepariamo i pici all'aglione

Quando volete realizzare la ricetta dei pici all'aglione per prima cosa rimuovete la camicia agli spicchi di aglione quindi tagliateli grossolanamente e trasferiteli in un boccale adatto al frullatore ad immersione, unite quindi abbondante olio e qualche chicco di sale grosso.

1

Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Trasferite quindi la crema ottenuta in una padella e unite un filo di olio, lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando di continuo per non far attaccare.
Successivamente unite il pomodoro pelato frullato e aggiungete il peperoncino piccante spezzettato a mano, il sale e un pizzico di pepe nero.

2

Lasciate cuocere coperto per circa 20 minuti, mantenendo sempre il fuoco basso, assaggiate e nel caso regolate ancora il sale.
Lessate a questo punto i pici in abbondante acqua salata e una volta cotti scolateli e trasferiteli nel condimento, amalgamate bene e servite.

3

Servite!

Pici all'aglione

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pappa

La cucina toscana

Leggi tutto