Ingredienti
Ingredienti per la farcia
Ingredienti per la cottura
Burro qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I piconi sono dei dolci tipici delle Marche, una specie di saccottini ripieni che risultano decisamente irresistibili. Questa ricetta mi è stata regalata da alcuni amici che abitano proprio lì, e che li fanno buonissimi a mio avviso. Essendo un dolce tipico e territoriale, molto probabilmente lo troverete con qualche piccola differenza, ma questa versione ha una riuscita perfetta secondo me. Gli ingredienti per fare i piconi sono di uso comune e scommetto che la maggior parte di essi già li avete in casa.
Fare questi dolci marchigiani è davvero semplice, si fa infatti prima una sorta di pasta frolla leggera, poi si stende e si ricavano dei dischi che si vanno a farcire con un mix di ricotta e cioccolato, il tutto profumato di rum!
Ad ogni morso c'è una vera e propria esplosione di bontà!
I piconi sono dei dolcetti perfetti da portare a tavola la domenica ma anche per accompagnare il te il pomeriggio, o ancora perfetti da gustare in qualunque momento della giornata durante il quale abbiamo voglia di un qualcosa di goloso.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate prima in dispensa e nel frigorifero cosa vi manca, comprate il resto e poi mettetevi ai fornelli, sono troppo buoni!
Quando volete fare la ricetta dei piconi, sulla spianatoia disponete la farina aperta a cratere, unite lo zucchero, poi i tuorli, il burro e la scorza di limone, quindi lavorate come al solito fino ad ottenere un impasto liscio e morbido; da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero.
1
Nel frattempo, in una ciotola ampia mescolate la ricotta con i tuorli, aggiungendo lo zucchero, le mandorle, il cioccolato, profumo di cannella e rum; mescolate con buona lena.
2
Ora, riprendete la pasta, con il mattarello fatene una sfoglia sottile; che tagliate in tanti dischi di 8-10 cm di diametro; al centro di ogni dischetto ponete un mucchiettino di ripieno, piegate la pasta, saldate i bordi, quindi forellate la superficie con i rebbi di una forchetta, pennellate il tuorlo d'uovo ed adagiate i piconi sulla placca imburrata, quindi passate in forno a 180°C lasciando cuocere e dorare.
Serviteli caldi.
3
Servite!