Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il pilao o pilauu sardo è un primo piatto tipico che ci viene regalato da quell'isola meravigliosa che è la Sardegna, terra bellissima, ricca di fascino, storia, cultura e piatti strepitosi. Il pilao sardo è appunto uno di essi. Si tratta in questo caso di una ricetta con la fregula e l'aragosta, che messe assieme danno vita a un matrimonio spettacolare per il palato. Ci sono varie ricette di pilao, c'è che lo fa con frutti di mare, chi con le seppie o i calamari e chi aggiunge crostacei o un po' di tutti i suddetti.
La fregula sarda ha varie dimensioni, quella a grana piccola può sembrare il cous cous, io per la realizzazione di questo piatto, ho utilizzato quella a trama più spessa che a mio avviso ci sta molto meglio.
Io amo i piatti di pesce, e la fregula trovo che sia perfetta come abbinamento.
Ora ve lo dico subito! Vi lascio qui la lista degli ingredienti, come vedrete, oltre all'aragosta si tratta di elementi di uso comune che molto probabilmente avrete già in casa. Pomodori, cipolle in genere non mancano mai. Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto speciale, questo fa proprio per voi!
Quando volete fare il Pilao, dopo aver tagliato l'aragosta a pezzi, mettetela in una casseruola, a rosolare nell'olio insieme alla cipolla, mescolando continuamente in modo da insaporirla bene.
1
Quando è rosolata, aggiungete la polpa dei pomodori tagliata a dadini, il trito di basilico, regolate di sale e pepe, coprite e fate cuocere, adagio, per circa 30 minuti. Togliete dal tegame i pezzi di aragosta ( ma manteneteli caldi), versatevi un mestolo di acqua e, appena ha ripreso bollore, unitevi la fregula e fatela cuocere, seguitando a mescolare perché non attacchi.
2
Servite il pilao disponendo i pezzi di aragosta sopra un letto caldo di fregula.
3
Servite!