Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il pillas è una ricetta molto antica legata alla storia e alle tradizioni gastronomiche sarde. Un piatto povero di origine contadina che di certo era però portato a tavola nei giorni di festa perché ha il vestito e le sembianze di una lasagna. Si tratta in realtà di un pasticcio fatto con il semolino, il latte e le uova che viene impreziosito dal pecorino e il sugo di carne. Una ricetta molto golosa che viene apprezzata sia dagli adulti che dai bambini e che ancora oggi, soprattutto nei paesi dell'entroterra, viene fatta nei giorni di festa.
La ricetta del pillas è anche molto economica in quanto si può utilizzare il sugo di carne avanzato magari del giorno prima e in questo modo si realizza un piatto decisamente a zero spreco. Farlo è molto semplice, una volta cotto il semolino con il latte, lo si concia a strati in modo che sembri proprio una lasagna.
La consistenza finale è morbida ma compatta, la fetta al taglio è molto bella anche nella sua apparenza e il sapore è unico.
Vi lascio qui il passo passo, realizzate con me questa ricetta tradizionale e vedrete che sapore! Un piatto decisamente che non passa inosservato, credetemi!
Quando volete fare la ricetta del pillas, dopo aver fatto bollire il latte, versatevi a spaglio (a pioggia) il semolino; grattugiatevi, a piacere, noce moscata, poi regolate di sale e pepe. Mescolate in continuazione e dopo circa 5 minuti aggiungete circa 50 g di burro, mescolate ancora e terminate la cottura, dopo 10 minuti.
1
A parte, in una ciotola, sbattete le uova con 2 pugni di formaggio pecorino grattugiato e 2 cucchiai di latte. Al semolino aggiungete questo composto, mescolate ancora, spegnete il fuoco e stendete la polentina (dello spessore di circa 1 cm) sopra un piano liscio (ideale di marmo) appena inumidito con acqua; quindi lasciate raffreddare.
2
Con i bordi di un bicchierino o con uno stampino da pasta ritagliate tanti piccoli dischetti; questi, disponeteli in una teglia unta di burro, alternando uno strato di dischetti, uno di sugo di carne, uno di pecorino grattugiato; per finire con spolvero di formaggio pecorino grattugiato e qualche ricciolo di burro. Mettere in forno a 190° per 25-30 minuti.
3
Servite!