Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
La pinolata di Montevarchi è un dolce toscano buonissimo. La mia splendida regione vanta un bel numero di ricette dolci, rustiche, saporite e questa è senza dubbio una di esse. Come dice stesso il nome la pinolata ha tra gli ingredienti principali i pinoli, che conferiscono una nota croccante molto particolare. Il resto di ciò che vi occorrerà sono certo lo abbiate già tutto in casa, uova, zucchero, farina, burro e lievito in genere non mancano mai.
Quella che vi propongo qui è una ricetta tradizionale che spesso facevano anche le mie nonne, ma essendo una ricetta a carattere familiare, può subire, in base a dove la si fa, alcune modifiche, ma questa credetemi è a prova di bomba!
Seguite il passo passo e verrà perfetta!
Togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire.
Lavorate i tuorli d'uovo con il burro, aggiungendo via via lo zucchero, la vanillina e il sale.
1
Dopo aver amalgamato bene, versate la farina poco per volta. Aggiungete il lievito, la buccia del limone, 100 gr. di pinoli ( i restanti 50 gr. andranno distribuiti sopra l'impasto prima d'infornare ) e lavorare ancora il tutto.
2
Per finire aggiungete le chiare montate a neve sempre continuando a girare l'impasto. Versate su una pirofila imburrata e distribuite i restanti pinoli sopra. Infornate a 180°C per 50' circa.
3
Servite!