Ingredienti
Fagioli borlotti 200 g
Cipolle 1
Olio EVO 1 cucchiaio
Burro 30 g
Lardo 20 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 0.5 spicchi
Polpa di pomodoro 300 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
I pisarei e fasò li ho assaggiati un po' di tempo fa durante un raduno qui nei nostri studi e me ne sono subito innamorato! Un piatto tipico dell'entroterra Emiliano che si fa ancora oggi in quanto largamente diffuso e amato. Si tratta di un primo piatto dal sapore genuino e autentico come tutti quei piatti che sono di origine contadina. Basta davvero poco per farlo, giusto un po' di manualità. I pisarei sono una specie di gnocchetti fatti a mano i cui ingredienti sono semplicemente acqua farina e pane grattugiato. Va da sé che il piatto risulta molto casereccio anche perché ad essi vengono aggiunti i borlotti. Una ricetta antica che di certo conquisterà i palati più esigenti.
Provate questa versione che per me è straordinaria!
Fagioli borlotti 200 g
Cipolle 1
Olio EVO 1 cucchiaio
Burro 30 g
Lardo 20 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 0.5 spicchi
Polpa di pomodoro 300 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta dei pisarei e fasò mettete i fagioli in ammollo per una notte. Il giorno dopo sgocciolateli e metteteli in una casseruola, copriteli di acqua fredda facendola sopravanzare 6-7 cm, unite mezza cipolla sbucciata e l'olio, coprite con un coperchio e portate a bollore. Portate i fagioli a metà cottura, lasciandoli dunque sobbollire per 25-30 minuti.
1
Per la pasta: versate sulla spianatoia 300 g di farina, fate la fontana, ponete al centro il pangrattato ammorbidito con acqua bollente e iniziate a impastare unendo poca acqua calda, quanto basta per ottenere una pasta ben soda.
Prendetene un pezzetto, formate un cilindretto grande come una matita, staccatene 1 cm e schiacciatelo con il pollice sulla spianatoia infarinata, facendo in modo di arrotolarlo su se stesso e ottenere uno gnocchetto.
2
Lavorate così tutti i pisarei e distribuiteli su un canovaccio ad asciugare per almeno 10 minuti.
Intanto in una casseruola rosolate nel burro il lardo tritato con il prezzemolo e l'aglio.
Unite la polpa di pomodoro e i fagioli sgocciolati con due bicchieri della loro acqua di cottura: alla fine dovrà essere poco brodoso, ma non troppo asciutto.
Pepate (ma non salate), mescolate e cuocete altri 30 minuti.
3
Lessate i pisarei in abbondante acqua salata a bollore per 15 minuti circa: man mano che vengono a galla, sgocciolateli con la paletta forata e trasferiteli in una zuppiera. Versate sopra il sugo di fagioli, cospargete con il parmigiano e servite.
4
Servite!