Ingredienti
Farina 300 g
Strutto 90 g
Vino bianco 0.2 bicchieri
Uova 3
Pecorino 50 g
Pomodori pelati 300 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La Pitta Pizzulata è una ricetta originaria della Calabria, un piatto saporito e perfetto per moltissime occasioni, molto simile ad una pizza, ma con una pasta diversa, una vera delizia da gustare con tutti i vostri amici, ottima per un aperitivo o come antipasto, una delizia che renderà tutti felici, provate a servirla quando avete ospiti e vedrete che risultato, tutti si leccheranno i baffi e i complimenti non tarderanno ad arrivare, proprio come la richiesta del bis.
Questa deliziosa portata è perfetta per stuzzicare, perfetta per quando si vuole fare qualche chiacchiera con gli amici mentre si vuole gustare qualcosa di davvero saporito e credetemi, questa pitta è super saporita, una delizia che adorerete e vorrete rifare ben presto, provatela.
La ricetta della Pitta Pizzulata è davvero semplice e poco laboriosa, in più richiede pochi ingredienti, una sfiziosità perfetta per essere fatta in casa anche perché non richiede troppo tempo di lavoro, un'ottima idea per chi magari non ha molta dimestichezza in cucina e vuole preparare qualcosa di davvero buono, è il piatto perfetto per voi.
Realizziamo insieme questa bontà, una delizia facile e veloce, perfetta per tutte le occasioni e che renderà tutti felici!
Farina 300 g
Strutto 90 g
Vino bianco 0.2 bicchieri
Uova 3
Pecorino 50 g
Pomodori pelati 300 g
Sale qb
Fate un impasto con la farina setacciata, lo strutto sciolto a caldo, le uova intere, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e il vino mescolato con un po' d'acqua. Lavoratelo delicatamente e fatelo riposare per mezz'ora in luogo fresco.
1
Con lo strutto ungete leggermente la tortiera, disponetevi l'impasto, spianandolo e livellandone la superficie con le dita, mettetevi sopra i pomodori, privi dei semi e del liquido di vegetazione e spezzettati, e il peperoncino tagliuzzato, spolverizzate di sale e distribuitevi a fiocchetti la sugna rimasta.
2
Fate cuocere in forno caldo per 35 - 40 minuti.
3
"Pizzulata" da pizzulare che vuol dire pizzicottare. Infatti l'impasto di questa focaccia, appena sistemato nella tortiera, viene pizzicottato, in superficie, con le punte delle dita.
4
Servite!