DOLCI

Pizza con bicarbonato

Autori

Luca Pappagallo

Pizza con bicarbonato

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete voglia di pizza ma vi manca il lievito? Allora dovete assolutamente provare a fare questa pizza con bicarbonato! Occhio però che questa è dolce anche se si chiama pizza! Certo, il bicarbonato che spesso abbiamo in casa e che siamo soliti utilizzare in mille modi diversi, anche per pulire il frigorifero, ha un potere lievitante inferiore è ovvio, ma vi assicuro che questa focaccia è molto buona! Ho avuto modo di assaggiarla a casa di alcuni amici che abitano in Abruzzo e mi piacque parecchio. Si può abbinare a creme spalmabili di ogni tipo o a marmellate e confetture.

È molto semplice da fare e come per una qualunque ricetta di dolci fatti in casa prevedete l'utilizzo di ingredienti di uso comune: zucchero, uova e farina non mancano mai! Va da sé che ogni momento è buono per fare questo dolce molto rustico e saporito che si presta benissimo ad essere portato a tavola in mille occasioni diverse. Dalla colazione, passando per la merenda, arrivando al dopocena, è sempre il momento giusto!

Come vi dicevo la sua esecuzione è molto facile ed è alla portata di tutti. Vi basterà mescolare gli ingredienti e il gioco è fatto!

Volete sapere come fare la pizza con bicarbonato?

Qui sotto troverete il passo passo, seguitelo attentamente e verrà così buona che vi stupirà!



Ingredienti

Farina 1 kg

Uova 4

Zucchero 1 bicchiere

Bicarbonato 0.5 bicchieri

Olio EVO qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pizza con il bicarbonato, dopo aver impastato la farina con altri ingredienti formare una sfoglia sottile ed adagiarla in una teglia, formando con un coltello tanti rombi.

1

Aggiungere un spolverata di zucchero e infornarla per trenta minuti.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE