Ingredienti
Farina 1 kg
Lievito di birra 25 g
Guanciale qb
Strutto qb
Pecorino Romano 100 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 1 h 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo
Difficoltà: Facile
La Pizza con gli sfrizzoli è un delizioso rustico perfetto a qualsiasi ora del giorno, specialmente per una merenda super sfiziosa o anche per un aperitivo casalingo con gli amici, questa pizza ricca di sapore farà leccare i baffi a chiunque la veda.
Questo rustico è buonissimo e anche facile da realizzare, ma dovrete portare pazienza, i tempi di lievitazione sono un po' lunghi, ma non temete questo non significa che la ricetta della Pizza con gli sfrizzoli sia difficile, anzi, tutto il contrario, si tratta di un piatto alla portata di chiunque, perfetto se amate impastare e sporcarvi un po' le mani.
Si tratta di una vera delizia che conquisterà chiunque e inonderà la vostra casa di quel buonissimo profumo dei lievitati fatti in casa, una ricetta facilissima e golosissima e se mi seguirete passo passo durante tutta la realizzazione del piatto vedrete che tutto risulterà estremamente semplice e sono anche certo che questa pizza diventerà presto il vostro cavallo di battaglia.
Deliziosa e ricca di sapore, perfetta sotto ogni punto di vista, la Pizza con gli sfrizzoli diventerà presto il vostro spunti preferito e non potrete più fare a meno di prepararla e perché no, potrebbe essere un delizioso dono da portare ai vostri cari, apprezzeranno sicuramente!
Farina 1 kg
Lievito di birra 25 g
Guanciale qb
Strutto qb
Pecorino Romano 100 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Olio EVO qb
Sale qb
Per prima cosa preparate gli sfrizzoli. Tagliate il guanciale a dadini e cuocetelo nello strutto.
1
Sciogliete il lievito di birra in 125 ml d'acqua tiepida. Aggiungete a questa soluzione tanta farina da ricavare un panetto di pasta morbido; mettetelo da parte a lievitare per circa 30-40 minuti o fino al raddoppio del volume iniziale.
2
Ora disponete il resto della farina a fontana sulla spianatoia ed impastatela con il panetto lievitato messo da parte, il sale, gli sfrizzoli, il formaggio grattugiato, il pecorino grattugiato e l'olio extravergine d'oliva. Qualora l'impasto fosse troppo duro, aggiungete poca acqua.
3
Lasciate lievitare nuovamente l'impasto fino al raddoppio del volume iniziale (circa un'ora).
4
A questo punto stendete l'impasto in una teglia.
Scaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la pizza fino a che la superficie non sarà ben dorata.
5
Servite la pizza appena sfornata o fredda.
6
Servite!