Ingredienti
Ricotta di pecora 400 g
Uova 2
Zucchero 100 g
Chiodi di garofano in polvere 0.5 cucchiaini
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 1 h 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La pizza di Matera alla ricotta è una preparazione tipica straordinaria! Ho avuto modo di gustare questa pizza di ricotta proprio durante un mio viaggio fortunato a Matera...sì fortunato in quanto mi ricordo che entrai per caso in un vecchio panificio attratto dal profumo intenso. La vidi in bella vista e fu subito amore! Era ora di colazione e ne ordinai una fetta, ma ricordo benissimo che non basto mica! Era davvero troppo buona!
Il suo gusto dolce ma non stucchevole mi sorprese molto. Ma ciò che rende speciale questa ricetta è la presenza delle spezie all'interno della ricotta: chiodi di garofano e cannella rendono questa ricetta profumatissima!
Se non avete mai avuto l'occasione di farlo prima, dovete assolutamente provare a realizzare questo dolce con la ricotta che è però moto diverso da quelli a cui siete stati sempre abituati!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farla assieme a me! Vi stupirà di certo per la sua consistenza, il suo sapore e il suo profumo eccellente!
Ricotta di pecora 400 g
Uova 2
Zucchero 100 g
Chiodi di garofano in polvere 0.5 cucchiaini
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Quando volete realizzare la ricetta della pizza di Matera con la ricotta, sbriciolate il lievito in una ciotola, unitevi 100 ml d'acqua tiepida per diluirlo. Incorporate due belle manciate di farina, quanta ne basta per fare un panetto che inciderete con un taglio a croce e lascerete lievitare per 30 minuti.
1
Mettete la restante farina (tranne due manciate) a fontana sulla spianatoia, ponete al centro il panetto lievitato, 2 cucchiai di strutto e 4 cucchiai di acqua tiepida.
2
Impastate energicamente, unendo ancora un filo d'acqua tiepida fino a ottenere una pasta morbida.
3
Fatene una palla, mettetela in una terrina, fatevi sopra un taglio a croce, coprite e lasciatele lievitare per 1 ora.
4
Per il ripieno lavorate la ricotta in una terrina, con un cucchiaio di legno, unitevi un uovo per volta, lo zucchero e le spezie. Mescolate a lungo per amalgamare bene.
5
Riprendete la pasta lievitata, sgonfiatela sulla spianatoia infarinate e dividetela in due parti uguali. Stendetela sia con il mattarello sia con le mani in due rettangoli uguali.
6
Adagiatene uno in una teglia unta con lo strutto rimasto e stendetevi sopra il ripieno preparato, lasciando un paio di cm liberi intorno al bordo.
7
Posate sul ripieno il secondo rettangolo, saldando i due strati su tutto il contorno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta in più punti, spennellarla con un tuorlo d'uovo e mettete la pizza in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Servitela calda o fredda.
8
Servite!