Se volete stupire i vostri ospiti durante i giorni di festa, dovete assolutamente provare questa ricetta golosissima! La pizza di Natale pugliese è al contrario di quanto si possa pensare è un dolce, molto ricco e profumato che viene servito nelle festività natalizie appunto. All'interno di questa torta di Natale troviamo tutti ingredienti semplici la maggior parte credo li abbiate già in casa, come burro e uova, ma ciò che rende questa pizza dolce speciale è la presenza del pane grattugiato al posto della farina. La nota croccante poi è data anche dall'aggiunta delle mandorle e inoltre il profumo caratteristico si ottiene grazie all'utilizzo di cannella, chiodi di garofano e limoni!
Ecco come si fa la pizza di Natale
Se amate ritrovare i sapori autentici e genuini, questo è il dolce che fa senz'altro per voi!
Quando la crema è omogenea, aggiungete gli albumi preventivamente montati a neve molto ferma, lavorando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Ora unite il pangrattato, il cioccolato e le mandorle; profumate con la cannella, il chiodo di garofano e la raspatura di scorza di limone; per ultima, poco per volta, aggiungete la farina, quindi lavorate impastando con buona lena.
Questo composto disponetelo entro la teglia imburrata, pareggiate la superficie, quindi passate in forno a 180°C lasciando cuocere e dorare.
Servite la pizza fredda, ricoperta di zucchero a velo.