Ingredienti
Ingredienti per la cottura
Burro qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Se volete stupire i vostri ospiti durante i giorni di festa, dovete assolutamente provare questa ricetta golosissima! La pizza di Natale pugliese è al contrario di quanto si possa pensare è un dolce, molto ricco e profumato che viene servito nelle festività natalizie appunto. All'interno di questa torta di Natale troviamo tutti ingredienti semplici la maggior parte credo li abbiate già in casa, come burro e uova, ma ciò che rende questa pizza dolce speciale è la presenza del pane grattugiato al posto della farina. La nota croccante poi è data anche dall'aggiunta delle mandorle e inoltre il profumo caratteristico si ottiene grazie all'utilizzo di cannella, chiodi di garofano e limoni!
Se amate ritrovare i sapori autentici e genuini, questo è il dolce che fa senz'altro per voi!
Burro qb
Per fare la pizza di Natale per prima cosa in una ciotola ampia, montate con la frusta il burro insieme ai tuorli d'uovo.
1
Quando la crema è omogenea, aggiungete gli albumi preventivamente montati a neve molto ferma, lavorando dal basso verso l'alto con delicatezza.
2
Ora unite il pangrattato, il cioccolato e le mandorle; profumate con la cannella, il chiodo di garofano e la raspatura di scorza di limone; per ultima, poco per volta, aggiungete la farina, quindi lavorate impastando con buona lena.
3
Questo composto disponetelo entro la teglia imburrata, pareggiate la superficie, quindi passate in forno a 180°C lasciando cuocere e dorare.
Servite la pizza fredda, ricoperta di zucchero a velo.
4
Servite!