DOLCI

Pizza di Pasqua

Autori

Luca Pappagallo

Pizza di Pasqua

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La Pizza di Pasqua è un dolce tipico del periodo pasquale, un ottimo dolce che subito ci fa sentire l'aria gioiosa delle feste, un dolce azzeccatissimo per quei giorni, soffice e delizioso, una vera coccola per il palato che metterà tutti d'accordo, farò impazzire sia grandi che piccini, impossibile sbagliare se si porta in tavola un dolce come questo, a ringraziarvi saranno sicuramente i più piccoli che faranno le corse per accaparrarsene una fetta bella grossa, magari da poter inzuppare dopo nel latte.

Siete curiosi di sapere come si fa la Pizza di Pasqua? Facilissimo, vediamolo insieme!

La ricetta della Pizza di Pasqua è molto semplice, serve un po' di pazienza con i tempi di lievitazione, ma oltre a questo vi assicuro che è un vero gioco da ragazzi, un dolce facile e delizioso da realizzare e vedrete che seguendo la mia ricetta otterrete un dolce che vi sarà difficile da dimenticare, sicuramente diventerà il vostro cavallo di battaglia e tutti vi chiederanno di rifarlo anche per la prossima Pasqua! Allora non perdiamo altro tempo, armiamoci di canditi, uova, latte e tutti gli altri ingredienti e realizziamo insieme questo delizioso e soffice dolce pasquale!

Ingredienti

Uova 6

Lievito di birra 25 g

Pasta di pane 1 kg

Olio EVO 250 g

Canditi 250 g

Uvetta 250 g

Vanillina 1 bustina

Limoni 1

Latte 500 ml

Mistrà 2 cucchiai

Acqua 1 bicchiere

Ingredienti per guarnire

Ingredienti per la pasta di pane

Farina 750 g

Lievito di birra 5 g

Sale 10 g

Acqua 400 g

Preparazione

Preparare l’impasto la sera precedente sciogliendo in una ciotola la massa del pane con un bicchiere d’acqua tiepida; continuare a mescolare finché non risulterà della consistenza di una pastella.
A questo punto si rompono due uova, si spolvera di farina e, senza mescolare, si lascia riposare fino al mattino dopo.

1

Il giorno seguente unire alla pastella il lievito sciolto nel latte tiepido, la margarina morbida e, man mano tutti gli altri ingredienti. Lavorare l’impasto fino a che non avrà acquistato la consistenza e l’aspetto della massa del pane. Distribuirlo quindi in più teglie riempiendole solo fino alla metà perché la massa dovrà lievitare una seconda volta.

2

Quando la pizza dolce sarà ben lievitata e avrà raddoppiato il volume, si potrà infornare alla temperatura iniziale di 150-160 °C per poi alzare il forno a 180 °C. Cuocere per circa 45 minuti.

3

Preparare una fiocca bianca montando l’albume con l’aggiunta graduale di tanti cucchiaini di zucchero a velo finché la glassa risulterà abbastanza densa.
Quando la pizza si sarà freddata, spennellare la fiocca sulla superficie superiore e lasciare asciugare.

4

Servite!

Pizza di Pasqua

RICETTE CORRELATE