Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pizza dolce è un grande classico della cucina umbra che si fa spesso e volentieri ma soprattutto nei giorni a ridosso delle feste e particolarmente a Pasqua. La ricetta della pizza dolce è nata a Terni e da lì si è diffusa per la sua bontà in tutta la regione prima e nel centro Italia poi. Si tratta di una preparazione che non manca mai sulle tavole assieme alla pizza di formaggio, altro grande classico. Si tratta di una ricetta familiare che quindi può avere delle diverse varianti, ma questa secondo me è decisamente infallibile.
Il suo sapore semplice e rustico, il suo profumo di limone e la sua consistenza compatta sono particolarissimi, sono certo vi piacerà.
Quando dovete preparare la ricetta della pizza dolce per prima cosa sbattete bene tre tuorli in una terrina insieme allo zucchero, quindi aggiungete 50 g di burro fuso. Unite anche l'olio, il latte, la farina, un pizzico di sale e una bustina di lievito ed amalgamate.
1
Aggiungete, ora, la scorza di limone grattugiata e gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente ma in fretta.
2
Imburrate una tortiera e spolverizzatela di pangrattato, poi versatevi il composto e mettetelo in forno a 180°C non aprendo il forno prima che sia trascorsa mezz'ora abbondante. Servire la pizza dolce spolverizzata di zucchero a velo.
3
Servite!