Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Restando fedele alla tradizione, ho lasciato il nome originale a questa ricetta ovvero pizza dolce abruzzese. In realtà di pizza non ha molto, ma è proprio una torta! Una di quelle che sono perfette da portare a tavola per un compleanno o in occasioni speciali, perché riscuote sempre un grandissimo successo!
Come tutte le torte fatte in casa, anche la pizza dolce abruzzese è fatta con ingredienti molto semplici, uova, farina, zucchero non mancano mai in cucina. Ciò che rende però speciale questo dolce casalingo è il ripieno. La farcia è non solo bella da vedere perchè molto colorata, ma anche tanto buona per la presenza del caffè, dell'alchermes, la panna mondata e le ciliegie candite. Va da sé che si tratta di una vera e propria esplosione di colore sapori e profumi incredibili.
Ricorda forse quello che è un concetto di zuppa inglese, e in effetti come colore ci somiglia proprio proprio per la presenza del liquore alchermes, ma presenta qualche piccola differenza.
Se state pensando di organizzare una festa di compleanno speciale, questa è la ricetta fatta proprio per voi!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, con questa torta farete sicuramente colpo!
Quando volete fare la ricetta della pizza dolce abruzzese, in una ciotola ampia, sbattete i tuorli con lo zucchero, seguitando a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto bianco. A parte, montate a neve gli albumi con pochissimo sale.
1
Uniteli allo zucchero, poi calate, poco per volta, la farina; profumate con lo zucchero vanigliato, quindi versate il composto nella teglia già imburrata, passate in forno (caldo a 180°) e lasciate cuocere per circa mezz’ ora.
2
Nel frattempo, in una casseruola posta su fiamma debole sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi aggiungete, sempre lavorando con la frusta di metallo, la farina, il latte, la scorza di limone e la cannella in polvere.
3
Fate cuocere la crema, poi versatela sopra un piano di marmo, assottigliatela e lasciatela raffreddare.
4
Sfornata la teglia, sfoderate il pan di Spagna e tagliatelo a metà, in senso orizzontale.
5
Disponetene una parte sul vassoio da portata; umettate con caffè e Alchermes, farcitela con uno strato di crema, sovrapponete l’altra fetta di pan di Spagna, bagnatela con caffè ed Alchermes, ricoprite il tutto con la crema, poi terminate la confezione con la panna montata e le ciliegine candite a decoro.
6
Servite!