PRIMI

Pizza in padella

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 3 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ma che bella invenzione è la pizza in padella! Un asso nella manica da tirare fuori nelle serate più opportune! Per una cena tra amici, una maratona di telefilm, una voglia improvvisa, questa ricetta della pizza vi tornerà decisamente utile! Una ricettina stuzzicante e furba, che vi verrà in soccorso quando nel frigo e in dispensa avete pochi ingredienti. Una volta preparato l'impasto base, potrete condirla come più vi fa comodo. Potrete optare dal classico condimento della margherita a quelli più svariati e golosi…noi ve ne proponiamo qui uno con il gorgonzola e la salsiccia decisamente favoloso.

Questa ricetta della pizza fatta in casa è adatta anche per chi non tollera molto il lievito, qui se ne usa davvero pochissimo, organizzandosi in tempo infatti si può ridurre notevolmente la quantità, e ciò ha come risultato quello di una pizza leggerissima e molto digeribile. Inoltre vi diciamo che anche se noi abbiamo utilizzato la planetaria potrete tranquillamente impastare a mano, prolungando i tempi.

Vi garantiamo che seguendo la nostra ricetta della pizza in padella o pizza senza forno potrete realizzare con pochissimo sforzo una focaccia dal bordo croccante e dalla mollica morbida e profumata. Salvate questa ricetta perché vi tornerà utile anche d'estate quando di accendere il forno non se ne parla proprio.

Ingredienti per il condimento

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pizza in padella per prima cosa nella ciotola della planetaria mettete l'acqua, il lievito, lo zucchero e l’olio, mescolate il tutto con una frusta quindi unite la farina e il sale.
Azionate l’impastatrice e lasciate lavorare a velocità medio bassa per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi trasferite l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e senza manipolarlo eccessivamente formate un panetto, trasferitelo in una ciotola abbastanza capiente, copritelo con la pellicola, praticate dei fori quindi riparate il contenitore con un canovaccio. Trasferite l'impasto in frigorifero per una notte.

1

Trascorso questo tempo mettete l’impasto fuori dal frigo e lasciatelo tornare a temperatura, occorreranno circa un paio di ore.

2

A questo punto, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato, dividetelo in 3 parti uguali e lavoratelo brevemente in modo da ottenere dei panetti omogenei. Lasciate lievitare coperti con un panno per circa 1-2 ore, in base alla temperatura dell’ambiente, comunque fino a raddoppio.

3

Intanto potete dedicarvi alla preparazione del condimento, noi abbiamo realizzato due pizze margherita e una pizza salsiccia e gorgonzola, ma voi potete condirle come preferite.
Per preparare i nostri condimenti frullate i pomodori pelati quindi conditeli con un paio di cucchiai di olio, un generoso pizzico di origano secco e regolate di sale.
Tritate finemente la mozzarella, potete anche aiutarvi con un tritatutto.
Infine rosolate la salsiccia spezzettata in un padellino senza aggiungere grassi, per pochi minuti, giusto il tempo di scottarla leggermente.

4

Trascorso il tempo di lievitazione mettete una padella di ghisa, del diametro di 24 cm, sul fuoco e fate prendere calore. Intanto cospargete il piano di lavoro con abbondante semola rimacinata quindi stendete un panetto del diametro della padella, eseguite questa operazione con le mani, non è necessario il mattarello.
Spennellate la padella con poco olio e quando risulterà rovente trasferite la pizza all’interno. Condite a vostro gusto, l'importante è cospargere di condimento anche i bordi della pizza a contatto con la padella.
Considerate di tenere la pizza sul fuoco per 2,3 minuti.

5

Mettete ora la padella in forno preriscaldato a 250°C statico per 10 minuti.
Sfornate, attendete pochi minuti e con una paletta rimuovete la pizza dalla padella. Procedete allo stesso modo con i panetti rimanenti. Una volta sfornate trasferite e le pizze su un gratella e attendete qualche istante prima di porzionare e servire.

6

Servite!

Pizza in padella

RICETTE CORRELATE