Alzi la mano chi vorrebbe subito una bella fetta di pizza in teglia! Calda, fumante ma anche fredda un po' assestata, è sempre un'ottima scelta.
Fare l'impasto della pizza è davvero molto semplice e anche divertente.
Sapete che i lavori manuali diminuiscono lo stress? Essendo fatta con ingredienti che molto probabilmente avete già in dispensa, la pizza fatta in casa risulta anche molto economica.
Una volta creata la base potete sbizzarrirvi con i condimenti. Via libera al pomodoro e alla mozzarella per creare la più classica delle margherite, ma se volete, sull'impasto per pizza in teglia ci sta bene tutto: a me piace anche semplicemente con un filo di olio, un pizzico di sale e delle erbe aromatiche.
Ricetta pizza: per farla vi occorrerà principalmente la farina, il lievito, l'acqua e il sale, poi seguendo anche la "regola svuota-frigo", potrete aggiungere ciò che avete da consumare.
Ciò a cui dovete badare bene è il tempo di impasto e quello di lievitazione. Per avere una buona incordatura - ovvero affinché si formi una adeguata maglia glutinica - servono 10 minuti in macchina, e utilizzando 5 g di lievito su 500 g di farina, la lievitazione è durata 12 ore.
Il tempo, però, cambia in base anche alla temperatura dentro casa.
Se volete fare una cenetta sfiziosa con gli amici potete provare la mia ricetta della pizza napoletana fatta in casa, vi garantisco che sarà un vero e proprio successo!
Volendo, se vi dovesse avanzare la pasta per pizza, potete anche surgelarla; in questo modo l'avrete sempre a disposizione.
Seguendo il mio passo passo, fare la pizza nel forno di casa sarà un vero gioco da ragazzi. Se avete in mente di proporla per un buffet salato che ne dite di abbinare anche questa torta salata?
Ecco come fare la pizza in teglia.
Di seguito troverete la lista degli ingredienti pizza e il procedimento.
Seguite il passo passo e verrà soffice dentro e croccantina fuori, proprio come quella che comprate nel forno sotto casa.
Quando volete fare la ricetta della pizza in teglia, mettete nella vasca della planetaria la farina, il lievito sbriciolato e l’olio, fate amalgamare gli ingredienti per pochi istanti dopodiché a velocità moderata versate l’acqua a filo. Una volta che l’acqua sarà stata completamente assorbita aggiungete il sale, aumentate la velocità dell’impastatrice in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti ed ottenere un impasto omogeneo, saranno sufficienti pochi minuti. A questo punto lasciate lavorare l’impastatrice a velocità media per circa 10-15 minuti. L’impasto sarà pronto quando risulterà ben incordato e seppur molto morbido non rimarrà più attaccato ai bordi della vasca.
A questo punto, sul piano infarinato, dividete l’impasto in due parti, lavoratele brevemente in modo da conferirgli una forma tondeggiante, mettete ciascun panetto in una ciotola, coprite con la pellicola, bucherellatela e mettete un panno sopra, quindi fate lievitare fino a raddoppio, circa 1 ora e mezzo.