Per il ripieno
Per spennellare prima della cottura
Uova 1
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 1 h 15 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
La pizza rustica si può fare in mille modi diversi, ma quella che vi propongo qui è davvero straordinaria. Si tratta, infatti, della pizza rustica napoletana: un grande classico della cucina partenopea che amo sempre fare e soprattutto assaggiare!
La ricetta è semplicissima da realizzare e in realtà si presta tranquillamente ad essere modificata o reinterpretata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Nella ricetta della pizza rustica i napoletani mettono principalmente ricotta, salame, uova e pancetta, ma in realtà nasce come ricetta povera e di riciclo.
Per consumare i piccoli pezzetti di salumi e formaggi che avanzavano si tagliavano a cubetti piccoli, e con essi si andava a farcire questo rustico saporito.
Che sia una ricetta che affonda le radici nella cultura gastronomica popolare, lo si evince anche dal fatto che la frolla, che funge da guscio, è realizzata con lo strutto. Questo grasso, infatti, era quello che veniva usato nelle cucine contadine in quanto l'olio e il burro erano beni di lusso.
Fare la torta rustica è molto semplice ed è anche una ricetta molto furba perché si può realizzare in anticipo e poi servire al momento giusto. Anzi, fatta raffreddare e con il giusto riposo, assume ancora più sapore dal momento che i vari aromi si vanno ad amalgamare tra di loro.
Si può servire come antipasto , ma tagliata a tocchetti è perfetta anche per un aperitivo tra amici o per un buffet salato.
Segnate gli ingredienti e seguite il mio passo passo, vedrete che successo sarà! Sono sicuro che questa ricetta napoletana diventerà anche un vostro asso nella manica che tirerete fuori spesso e volentieri!
Quando volete realizzare la pizza rustica, preparate come prima cosa la pasta frolla: riunite in un recipiente il burro morbido e lo zucchero, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete ora lo strutto, mescolate e unite l’acqua, poca alla volta, dopodiché incorporate la farina.
Trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate solo il tempo necessario ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
1
Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola mettete la ricotta, ammorbiditela mescolando con la forchetta quindi incorporate 1 uovo, i salumi e i formaggi tagliati a cubetti (in questo caso prosciutto cotto, pancetta tesa, emmental, pecorino e salame piccante), amalgamate e regolate di sale e pepe.
2
Trascorso il tempo di riposo della frolla, prendetene circa tre quarti e sul piano di lavoro infarinato formate un disco spesso pochi millimetri, con questo rivestite uno stampo rotondo del diametro di 20 cm alto 4 cm, precedentemente imburrato.
3
Bucherellate la base con la forchetta, distribuite il ripieno preparato in modo omogeneo, quindi spennellate i bordi e la superficie del ripieno con poco uovo sbattuto.
Formate un disco con la pasta frolla rimanente e ponetelo sopra la farcia, premete sui bordi in modo da far aderire bene la frolla e chiudere il ripieno all’interno.
Rimuovete la frolla in eccesso, dopodiché spennellate la superficie con ancora un po’ di uovo sbattuto, decorate la superficie con i rebbi della forchetta e praticate qualche foro, sempre con la forchetta, sulla superficie.
4
Trasferite in forno statico preriscaldato a 180 °C per 1 ora, nel ripiano più basso; successivamente coprite con un foglio di carta forno e proseguite con la funzione che scalda solo sotto per altri 15 minuti a 200 °C.
5
Sfornate la pizza rustica, lasciatela intiepidire e rimuovetela dallo stampo, una volta raffreddata, tagliatela a fette e servite.
6
Servite!