La pizza scima è una ricetta tradizionale abruzzese che porta con sé i sapori autentici della cucina rustica. Semplice e versatile, è perfetta per chi cerca un piatto genuino e saporito. La sua facile preparazione la rende ideale per un pasto informale o per un aperitivo tra amici. La consistenza croccante e il gusto delicato, conquistando anche i palati più esigenti. Perfetta da accompagnare con formaggi e affettati, la pizza scima è un piatto che sa di tradizione, adatto a ogni occasione in cui si desidera qualcosa di semplice, ma ricco di sapore.
Riunire in un recipiente la farina, il vino, l'olio e un bel pizzico di sale, quindi cominciare ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite il composto sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Sistemate l'impasto su una leccarda rivestita con carta forno e assottigliatelo formando una pizza spessa circa 1,5 cm. Praticate sulla superficie delle incisioni a rombo, le quali serviranno, una volta cotta la pizza, a poter staccare facilmente dei pezzetti.
Spennellate la superficie con dell'olio evo e condite con qualche pizzico di sale. Trasferire in forno statico preriscaldato a 220°C, nel ripiano più basso, per 10 minuti. Successivamente, mettete la teglia sul ripiano medio e portate la temperatura a 200°C, proseguite per circa 25 minuti. Completate con la funzione grill e proseguite fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.
Sfornate la pizza e, a piacere, spennellate la superficie con ancora un po' di olio, quindi lasciatela raffreddare su una gratella. A questo punto non vi resta che servire!