Il lievito: le principali differenze, quale usare e come sostituirlo
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 22 h
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma che bella e che buona è questa pizza senza impasto!
Questa ricetta per fare la pizza in casa dovete assolutamente provarla.
Se siete alle prime armi o non vi va proprio di complicarvi la vita con ricette complicate, maturazioni, calcoli di tempo e temperatura, questa è la versione giusta che fa per voi.
Semplice e buonissima vi sorprenderà, conquistandovi per la sua facilità di esecuzione.
Il risultato è davvero incredibile: croccante fuori e morbidissima dentro, piena di bolle e dal gusto eccellente.
Fare la pizza in casa non avrà più segreti, potrete condirla secondo i vostri gusti e diventerà presto un vostro asso nella manica.
Per fare la pizza senza impasto, come prima cosa in una ciotola dai bordi alti mettete la farina, il sale, il lievito di birra secco, l’olio e l’acqua. Amalgamate gli ingredienti con un mestolo fino a quando risulteranno ben miscelati e l’acqua sarà stata completamente assorbita.
1
Coprite il recipiente con la pellicola, bucherellatela con un coltellino e mettete sopra un panno (meglio se umido). Lasciate riposare per circa 20 ore a temperatura ambiente (non in frigo).
2
Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sul piano infarinato. Date qualche piega all’impasto in modo da ottenere una sorta di panetto dopodiché dividetelo in due parti.
3
Formate quindi due panetti omogenei e trasferite ciascuno su una teglia ben unta di olio delle dimensioni di circa 22 per 28 cm. Ungete la superficie dei panetti con poco olio e copriteli con la pellicola. Lasciateli riposare per almeno 1 ora.
4
A questo punto Iniziate a stendere i panetti nelle teglie lavorando con i polpastrelli, qualora la pasta facesse resistenza lasciatela riposare ancora un po’, fino a quando risulterà più lavorabile e potrete quindi stenderla facilmente all’interno delle teglie.
5
In questo caso è stata realizzata una pizza classica (mozzarella e pomodoro) ed una focaccia, ma potete decidere di condire le pizze come preferite.
6
Per fare una teglia di focaccia:
Una volta stesa la pizza miscelate in un bicchiere circa 40 g di acqua e 40 g di olio. Mescolate il tutto fino ad ottenere una sorta di emulsione quindi versatela sopra la pizza. Aggiungete con un po’ di sale e trasferite in forno statico preriscaldato a 250°C per circa 15 minuti, nel ripiano più basso.
7
Per fare una teglia di pizza pomodoro e mozzarella:
Una volta stesa la pizza cospargete la superficie con il pomodoro frullato e condito con olio e sale. Dopodiché trasferite in forno statico a 250°C per 15 minuti nel ripiano più basso. Successivamente Aggiungete la mozzarella tritata finemente e proseguite per circa 4-5 minuti.
8
I tempi di cottura possono variare in base al forno e al tipo di teglia. La cosa da controllare è la base della pizza che una volta cotta al punto giusto dovrà risultare dorata.
9
Servite!